I Broncos blindano anche Markus Gander

I Broncos blindano anche Markus Gander

(Com. stampa SSI Vipiteno) – L’SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan comunica con soddisfazione il rinnovo del contratto con Markus Gander. L’attaccante alto 1,87 m con un peso di 95 kg è utilizzato prevalentemente come ala destra e si appresta a disputare la seconda stagione con i Broncos dopo la sua avventura nordamericana.

Gander, attaccante offensivo ed un altro prodotto del nutrito vivaio Vipitenese, dopo aver giocato quattro campionati in A2 con la maglia dei Broncos, nella stagione 2009/10 approdò ai North Iowa Outlaws della North American Hockey League. La NAHL è un campionato giovanile e negli Stati Uniti dopo la USHL è il miglior campionato per giocatori under 20. Da questo campionato sono emersi diversi giocatori NHL abbastanza conosciuti, e tra l’altro prima della sua carriera universitaria vi giocò anche il forte attaccante austriaco Thomas Vanek, attualmente in forza ai Buffalo Sabres. Gli Outlaws finirono la stagione sul penultimo posto in classifica tra le allora 19 compagini del campionato e Gander con 12 reti e 16 assists in 51 partite fu il terzo marcatore della sua squadra.

Tornato in forza ai Broncos nell’autunno scorso, Gander partì come un razzo e dopo solo nove partite ebbe all’attivo la bellezza di sette reti e nove assists per un bottino complessivo di 16 punti. Dopo questo brillante inizio di campionato seguirono però un periodo di carestia che durava ben cinque partite ed una “retrocessione” di fatto permanente in terza linea, ma Markus strinse i denti e terminò la stagione regolare con 33 punti (15 reti, 18 assists) in 30 partite, un totale ancora di tutto rispetto.

Nei playoff dovette aspettare fino all’ultima partita delle semifinali prima di riuscire a segnare la prima ed unica rete, oltre alla quale diede un contributo determinante alla realizzazione di altre otto reti. Nonostante l’insuccesso sotto il punto di vista della statistica personale durante questi playoffs, Gander risultò essere una pedina importante della squadra anche quando non riesce ad andare a segno. Con la sua presenza fisica, le duri cariche ed il suo forechecking aggressivo spesso riusciva ad intimidire gli avversari e facilitò così il compito ai suoi compagni. Il fatto che Gander in una delle semifinali contro il Caldaro sia stato eletto come “Best Player” per la seconda volta nella stagione passata, è un segno che i tifosi sanno apprezzare il suo gioco oltre la mera statistica di reti ed assists.

Come specialista offensivo Gander fu convocato più volte nelle Nazionali U18 e U20. In occasione dei mondiali U18 di seconda divisione del 2006, con cinque reti ed un assist riuscì a classificarsi quarto nella graduatoria interna dei scorer, dietro a Ivan Demetz, il suio compagno di squadra Florian Wieser e Thomas Erlacher. Nella classifica marcatori del torneo dovette dare la precedenza soltanto a Florian Wieser. Markus in tutto disputò 25 partite nei mondiali U18 e U20 delle rispettive prime e seconde divisioni, mettendo a segno otto reti e sette assists per un totale di 15 punti.

Anche nella prossima stagione Markus ricoprirà un ruolo importante, dato che la sua presenza fisica e sopratutto le sue cariche saranno ancora più importanti nella Serie A, nella quale il gioco è molto più fisico rispetto alla Serie A2.

[table=165,6]

Ultime notizie
error: Content is protected !!