NHL Week : 20 – 26 Giugno 2011

NHL Week : 20 – 26 Giugno 2011

“C’è grande interesse a Winnipeg, in Canada e in tutto il campionato, per il ritorno dei Jets nella NHL”.

La gioia del ritorno, potrebbe convincere il tifoso ad acquistare qualsiasi articolo. Dall’inutile fodera del cuscino all’altrettanto inutile contachilometri personalizzato; dall’immancabile jersey casalinga al kit completo per il figlio appena nato. E’ la regola del mercato nord-americano, che noi tanto lodiamo (perché tutti quei gadget, utili e non, ti renderebbero un pò felice) e critichiamo (non hanno limiti e usufruiscono del mercato all’ennesima potenza).

Come ogni ramo del mercato, quello del libro ha fiutato l’affare e ha messo in cantiere il primo progetto interessante. A Settembre uscirà un volume commemorativo della franchigia, riguardante la nascita, l’approdo in NHL, la morte del 1996 e la resurrezione del 2011. Back in the Bigs: How Winnipeg Won, Lost and Regained its Place in the NHL sarà il titolo (eventuale pre-order) e tratterà il fenomeno nel suo complesso. Le penne sono quelle del Winnipeg Free Pass e verrà edito da Penguin Books. Il libro conterrà anche delle foto storiche mai viste prima, provenienti dall’archivio del quotidiano. Bob Cox, editore del WFP, ha descritto il libro utilizzando questi termini (ad effetto) : “Sarebbe davvero un buon film. E’ una storia sulla perdita della comunità e la redenzione. C’è amore, crepacuore e dramma”.

Amore, crepacuore e dramma : tre termini utilizzati anche durante il giorno del draft. In poche ore, i tifosi si sono trovati in grado di salutare tre nuovi arrivi, di cui uno “leggermente” atteso : Claude Noel è stato assunto come head coach, Mark Scheifele come prima pick (7a assoluta) dell’entry draft e il termine “Jets” è tornato/restato al fianco dell’amico “Winnipeg.

Lo stesso non si può dire per il comportamento mantenuto dalla nuova proprietà nei confronti dei defunti Atlanta Trashers. Oltreoceano, si parla addirittura di razzismo tra nazioni, dove a Winnipeg peserebbe il fatto di tornare in gara ereditando il sistema di una squadra statunitense. Il cambiamento radicale andrebbe a sostenere tale tesi. Non dovrebbe sorprendere, però…

___

Passiamo al capitolo movimenti, andando ad analizzare le news e le varie trade, senza il solito riepilogo squadra per squadra …

  1. Ken Holland, dopo la conferma della permanenza di Nicklas Lidstrom, ha riferito che sarebbe stato demoralizzante perdere Rafalski e Lidstrom nel giro di poche settimane. Talmente demoralizzante, da convincersi di non essere in grado di lottare per la Stanley Cup. Lo svedese ha rilasciato un’intervista iniziandola con un “dovevo ritrovare la motivazione necessaria prima di accettare” e concludendola con un “sto solo valutando di anno in anno“. Il fattore economico, si parla di 6.2$ come durante la stagione da poco conclusa, avrà fatto la sua parte. Tutti felici, tutti contenti.
  2. Rivoluzione in casa Flyers, datata 23 Giugno 2011 -> Trade A con i Kings : Mike Richards (capitano attuale, con contratto pesante) + Rob Bordson per Wayne Simmonds + Brayden Schenn + scelta del 2° giro del Draft 2012; Trade B con i Blue Jackets : Jeff Carter (con contratto pesante) per Jakub Voracek + 2 scelte del draft 2011 (8a assoluta, con cui hanno scelto Sean Couturier e una pick del 3° giro); Firmato Ilya Bryzgalov : 51$ in 9 anni / Analisi delle trade : Rick Nash starà ancora saltando saltando per casa; a Los Angeles hanno a disposizione due centri di livello superiore : Anze Kopitar e Mike Richards; i Flyers hanno ringiovanito ed equilibrato maggiormente la squadra. Tutti i movimenti potrebbero essere stati presi per via del carattere del capitano, non propenso a fare “l’allievo” del coach. Ovviamene, la stampa americana si è posta subito una domanda : “Allora, perchè quei contratti infiniti firmati da Carter (Novembre scorso, 11 anni) e Richards (nel 2007, 12 anni)?“. Ogni opzione può andare bene, dunque libertà di pensiero.
  3. La partita contro i Bruins, dell’8 Marzo scorso, sarebbe potuta essere l’ultima da giocatore per Max Pacioretty. Così non è stato. Il giocatore ha firmato un prolungamento con i Canadiens : 2 anni e 1.625$ a stagione. Estensione pure per Andrei Markov : 3 anni e 5,75$ a stagione.
  4. Svariate news e rumors in casa Rangers : il salary cap sforerà i 64$, dunque potrebbero rifirmare tutti e offrire un contratto da 7$ a Brad Richards / grandissima uscita di Larry Brooks del NYP sull’argomento / a quanto pare, esisterebbe un piano b (Jason Spezza o Paul Stasny) : contratti pesanti ma player più giovani (R è un ’80, S un ’83 e S un ’85); Jaromir Jagr al “The Post” : “Non sono stato contattato dai Rangers“; Chris Drury (5$ per il prossimo anno) sembra vicino ad accettare un buyout; molte squadre sono interessate ad Artem Anisimov (RFA) ma i Rangers hanno rimandato/rimandano/rimanderanno al mittente le offerte; Dubinsky futuro capitano?
  5. Sempre il 23 Giugno 2011, gli Sharks prolungano con Devin Setoguchi (RFA) : 3 anni di contratto. 25 Giugno 2011 e la occasione che non puoi rifiutare : San Jose ha la possibilità di prendere Brent Burns + 2° round pick 2012 per Setoguchi + 1a scelta del draft 2011 (28a assoluta con cui i Wild hanno preso Zack Phillips). Perdere un giovane giocatore prolifico come DS è abbastanza demoralizzante, però di fronte a un top difensore (che in casa Sharks serviva come il pane) non si poteva rifiutare la trade.
  6. Ryan Smyth è tornato ad Edmonton. A Los Angels Colin Fraser e una 7a round pick del 2012.
  7. Novità in casa Panthers : arriva Brian Campbell e il suo contratto infinito (circa 7,15$ fino al 2016). Ai Blackhawks Rostislav Olesz.
  8. Nikita Filatov è un giocatore dei Senators : secondo giovane centro europeo dopo Da Costa. Ai Jackets la 66a scelta assoluta del 2011 (scelto Thomas Tynan).
  9. Troy Brouwer ai Capitals e la 26 scelta assoluta del 2011 (con cui hanno preso Phillip Danault) ai Blackhawks.
  10. Casa Flames : Robyn Regehr + Ales Kotalik ai + 2° round pick 2012 ai Sabres e Chris Butler + Paul Byron a Calgary; 5 anni di contratto per Alex Tanguay : 17.5$ in totale.
  11. Salary Cup 2011/’12 : 64.3$ (con un minimo di 43.8$);

News varie : è stato rilasciato il calendario della prossima stagione ; Stamkos sarà sulla copertina del gioco NHL 12; NHL Awards 2011 a Las Vegas : Hart Memorial Trophy a Corey Perry, Vezina Trophy a Tim Thomas e Norris Trophy a Nicklas Lidstrom (il 7°);

Ultime notizie
error: Content is protected !!