E’ svedese anche il secondo straniero del Merano

(com. stampa HC Merano Junior) – Il direttivo del Hockey Club Merano Junior ha il piacere di annunciare l’acquisto del secondo giocatore straniero per la stagione 2011-2012. A rinforzare l’attacco arriva lo svedese Mikael Simons, classe 1978, 1,89 per 90 kg, ala, che ha sempre giocato nel suo paese tra Elitserien e Allsvenskan series.

Cresciuto nelle file del Mora nella stagione 94-95 debutta in SuperElit, e si dimostra uno dei giovani più promettenti dell’intero panorama hockeystico nazionale, tanto da venir draftato l’anno successivo dai Los Angeles Kings, al quarto giro come scelta numero 84. Nella stagione 95-96 assume un ruolo sempre più importante in squadra, dimostrandosi un giocatore molto combattivo, e ottimo in balaustra, le sue prestazioni non passano inosservate ai tecnici della nazionale under 18 che lo convocano per i Mondiali di categoria, conquistando poi insieme ai compagni la medaglia di bronzo. Nella stagione 96-97 mostra le sue grandi doti sempre con il Mora, e chiude la stagione con 32 presenze, condite da 12 reti segnate e 9 assist. Nella stagione successiva risulta uno dei migliori giocatori della Division1 con 16 goal messi a segno e 9 assist in 30 presenze, prestazioni che gli valgono la chiamata della nazionale under 20 per i Mondiali. Nelle stagioni successive continua ad essere un pilastro del Mora, e in Allsvenskan risulta una delle migliori ali del campionato, per questo ad agosto del 2001 il Timra lo chiama in Elitserien, dove disputerà 48 match con 1 goal e 2 assist. Il rapporto nato e cresciuto con il Mora però è troppo forte, per questo ritorna acasa, e gioca ancora in Allsvenskan nel biennio 2002-2004 dove totalizza 91 presenze e 41 punti, spingendo con le sue prestazioni la squadra alla promozione nella massima serie svedese. Nelle tre stagioni successive in Elitserien è uno dei punti di riferimento della squadra, e gioca 170 partite, condite da 49 punti, ed è determinante per l’arrivo della squadra nei playoff scudetto. Nel 2008 sempre con il Mora ritorna in Allsvenskan series e gioca due stagioni ad alti livelli, e mette a disposizione la sua grande esperienza ai giovani. Nella stagione scorsa si è trasferito nel Sundsvall, giocando 46 matche mettendo a segno 12 goal e 13 assist. Un giocatore molto intelligente sul ghiaccio, non un grande cecchino, ma un giocatore che lavora molto per la squadra, dotato di un eccellente visione di gioco, un giocatore che sà giocare molto bene negli special team, sia in powerplay, sia in inferiorità numerica, grazie alle sue ottime doti di impostazione, ed è uno specialista negli ingaggi. Noto in Svezia per essere un duro, uno che non molla mai, arriva a Merano per mettere al servizio la sua esperienza ai giovani locali, e per far vedere nel nostro campionato le ottime cose fatte vedere in patria. Il direttivo del Merano dà il benvenuto a Mikael, che insieme a Wallin è il secondo straniero per la prossima stagione.

Stats su Eliteprospects – Eurohockey

Roster attuale del Merano:
Portieri: Massimo Quagliato
Difensori: Viktor Wallin (SVE), Julian Schwienbacher, Markus Kofler, Daniel Valgoi, Benjamin Öster
Attaccanti: Mikael Simons (SVE), Michael Stocker, Thomas Tribus, Patrick Cainelli, Florian Unterholzner, Alessandro Lombardi, Daniel Schwellensattl, Davide Turrin, Thomas Mitterer, Daniel Rizzi, Emanuel Barbera, Stefan Kobler, Mirco Clemente
Allenatore: Doug McKay