NHL Week (30 Maggio – 5 Giugno 2011)

La città di Winnipeg è lieta di riaccogliere una franchigia del panorama NHL”.

In linea di massima, dovrebbe essere stato il pensiero di ogni singolo appassionato di ice hockey residente nel Manitoba.  Nel momento del comunicato ufficiale, alle 11 (18 italiane) del 31 Maggio 2011, la situazione era leggermente diversa ad Atlanta : supporter dei Trashers sconsolati.  Dopotutto, anche se il pubblico non sembrava molto legato a Kane e compagni, è sempre una brutta storia quella rappresentante una città che perde la propria squadra. Sport maggiore o sport minore che sia, non fa alcuna differenza.

Per quanto riguarda il rovescio della medaglia, l’euforia dei “Jets supporter” è stata tangibile fin dall’inizio. Affetto estremo, a tal punto che le alte cariche si sono prese l’onere di rivelare il nome della futura squadra a 13.000 abbonamenti venduti. Per sostenere questo scopo, è nata pure la campagna Drive To 13.000. Come da pronostico, da cosa nasce cosa e alle 16:30 di venerdì 3 Giugno, in situazione di pre-vendita, erano già stati venduti 8.158 abbonamenti (di cui 1.000 in luxury suites). Poco meno di 20 ore dopo, alle 12:17 per essere precisi,  venne toccato il fatidico numero. Nome della franchigia rivelato all’istante? No. Tante illazioni, quelle sì. In primis, Manitoba Jets e Winnipeg Whiteout. La True North Sports and Entertainment non ha digerito questi gossip (cercati, visto che non hanno rivelato nulla?) non veritieri. Resta il fatto che a Winnipeg l’attesa dura da due giorni abbondanti.

Per quanto riguarda i movimenti di mercato, la porta non è ancora stata aperta. Per i cambiamenti del front office staff, si è aperta da qualche giorno. Rick Dudley non resterà il GM della franchigia e il suo posto potrebbe essere preso da Kevin Cheveldayoff. Per quest’ultimo, visto il suo curriculum, sarebbe un allontanamento doloroso da Chicago : assistant GM dei Blackhawks nelle ultime due stagioni e GM dei Chicago Wolves dal 1997 al 2009. Per il nativo canadese, sembra vicino il ritorno a casa.

Chiudiamo il capitolo Winnipeg e apriamo quello riguardante i movimenti di ogni singola squadra :

Anaheim Ducks

Atlanta Trashers

Boston Bruins

Buffalo Sabres

Calgary Flames

Carolina Hurricanes

Chicago Blackhawks

Colorado Avalanche

Columbus Blue Jackets

Dallas Stars

Detroit Red Wings

Edmonton Oilers

Florida Panthers

Los Angeles Kings

Minnesota Wild

Montreal Canadiens

Nashville Predators

New Jersey Devils

New York Islanders

New York Rangers

  1. Brad Richards : poteva essere a NY già da parecchi mesi, se solo Nieuwendyk non avesse richiesto l’impossibile ai Rangers. La coppia Gaborik-Richards farebbe sognare i supporter (e non solo);
  2. Jeff Carter : se non dovesse arrivare il precedente. I Flyers, a quanto pare, sarebbero disposti a cederlo (con il suo contratto decennale) per arrivare ad un goalie di rilievo. Non consigliato per i Flyers, perchè Carter è Carter. Come per Richards, ci potrebbe essere la guerra con i Maple Leafs;
  3. Brandon Dubinsky : come affermato nel capitolo riguardante i Sabres, il contratto firmato da Stafford potrebbe risultare un problema. Dubinsky vale più di Stafford ed è una pedina fondamentale per questi Rangers. Indi per cui, quei 4 milioni all’anno potrebbero far esaltare le richieste del Tortorella boy. Si parla di una richiesta pari a 4.5 milioni (guadagno ultima stagione ; 1.85), contro i 3.75 offerti dalla società. Difficile che non trovino l’accordo, ma mai dire mai…

Ottawa Senators

Philadelphia Flyers

Phoenix Coyotes

Pittsburgh Penguins

San Jose Sharks

St.Louis Blues

Tampa Bay Lightning

Toronto Maple Leafs

Vancouver Canucks

Washington Capitals