Ladies – Svedese il nuovo coach dell’Austria

Ladies – Svedese il nuovo coach dell’Austria

Evitata all’ultima giornata la retrocessione in Div II, l’Austria femminile cambia il suo timoniere. Commiatato Miroslav Berek, il prescelto per il nuovo corso è lo svedese Christian Yngve. Il suo compito, con un contratto biennale, sarà quello di qualificarsi per le Olimpiadi del 2014 oltre che puntare alla promozione ai prossimi due mondiali di Div 1. Yngve è uno dei personaggi più esperti nell’ambito dell’hockey femminile: l’inizio del suo impegno risale al 1990 quando ha allenato la prima nazionale rosa delle Tre Corone. La sua nazionale è stata per anni la migliore d’Europa e il suo commiato con la Svezia è stato in occasione della medaglia di bronzo alle Olimpiadi del 2002. Dopo di allora Yngve ha superato l’Oceano per il programma di sviluppo dei giovani della Montgomery Youth Hockey Association.
Il palmares del tecnico 47enne comprende 6 mondiali e 4 medaglie quando ancora c’erano gli Europei: argento nel ’91, ’93 e ’95, oro nel ’96.

Nuovo anche lo staff tecnico dell’under 18 austriaca. Il sostituto di Jorma Siitarinen verrà deciso nei prossimi mesi ma non è escluso che anche questo compito venga affidato a Yngve.

Ultime notizie
error: Content is protected !!