AHL: al via la finale

AHL: al via la finale

Inizia stasera l’atto conclusivo della stagione AHL, la finale che vedrà di fronte i Binghamton Senators e gli Houston Aeros, con la squadra texana che avrà dalla sua il fattore-campo. Houston è alla sua prima apparizione in finale dal 2003, quando vinse il titolo in sette partite contro gli Hamilton Bulldogs. Proprio queste due squadre si sono incontrate nella finale di Conference, e proprio come otto anni fa sono state necessarie sette gare per decretare il vincitore del Robert W. Clarke Trophy. Gli Aereos si erano imposti nelle prime tre partite e sembravano facilmente lanciati verso la finale, ma Hamilton riusciva clamorosamente ad andare vicino alla rimonta, che però non si concretizzava in gara 7, vinta da Houston per 4-3 con gol decisivo di Jon DiSalvatore. Miglior realizzatore sin’ora di Houston l’ex rookie dell’anno Patrick O’Sullivan, che ha siglato 15 punti (4+11) in 18 partite, mentre in porta Matt Hackett ha vinto 12 incontri su 18.

I Senators, tornati alla post season dopo sei lunghi anni, hanno battuto nella finale della Eastern Conference gli Charlotte Checkers in sole quattro partite, soffrendo solo nell apartita decisiva vinta per 4-3 all’overtime; gli altri score (7-4, 3-0 e 7-1) dicono tutto sull’andamento della serie. Ryan Potulny è il leader della lega nei playoff per gol, 14, e punti, 25, Bobby Butler il miglior scorer tra i rookie, 10 centri, mentre tra i pali sta stupendo il 19enne portiere svedese Robin Lehner con un record 10-2, 2,41 GAA, il 93,2% di parate e due shutout. Un ulteriore dato del potenziale offensivo dei Senators è il loro powerplay, che già era il migliore nella stagione regolare (22,8%) e che si è confermato tale nella post season con il 21,7%.

In regular season, Houston e Binghamton, allenate rispettivamente da Mike Yeo e Kurt Kleinendorst, non si sono mai affrontate in questa stagione.

Calendario della serie
Gara 1, 27 maggio Houston-Binghamton
Gara 2, 28 maggio Houston-Binghamton
Gara 3, 1 giugno Binghamton-Houston
Gara 4, 3 giugno Binghamton-Houston
Gara 5, 4 giugno Binghamton-Houston*
Gara 6, 7 giugno Houston-Binghamton*
Gara 7, 9 giugno Houston-Binghamton*

*se necessario

Ultime notizie
error: Content is protected !!