NHL Playoff2011: Si vola al TD Garden per Gara 7

NHL Playoff2011: Si vola al TD Garden per Gara 7

Di Nicola Tosin

Nel giorno del ritiro ufficiale da parte di Brian Rafalski, i Lightning, al St. Pete Times Forum, sono alla ricerca di una vittoria per mantenere viva la serie. L’assenza di Sean Bergenheim, non sembra supportrare le esigenze dei padroni di casa. Coach Boucher deve giocare pure con la scelta del goalie e, alla fine, opta per Roloson e la statistica che lo segue : 6-0 in situazioni di elimination match. Il forum è bello pieno e carico il giusto per sostenere la squadra.

Pronti, via e rete. Teddy Purcell trova il gol dopo 36”, sfruttando un ingaggio vinto dal suo capitano. I Bruins concedono poca euforia ai padroni di casa e mettono mani, stecche e pattini sul primo periodo. Nasce una frazione in stile gara 4, dove l’unica cosa che le differenzia è il risultato. Boston trova il pareggio al minuto 7:19, grazie a un sublime snap shot di Lucic (Horton, Boychuck). Passano 16” e arriva la notizia della giornata : Boston gioca divinamente un PP. Gli ospiti tornano sulla terra ferma durante la seconda superiorità, dove vengono pareggiati i loro standard di post-season. Il vantaggio è nell’aria e arriva al minuto 16:30, quando Paille ruba il disco a un distratto Stamkos, servendo Krejci in totale libertà (non vigilata). Dopo aver rischiato di prendere il terzo, i Lightning spingono nel finale, così tanto da andare al riposo con un pò di fiducia.

Tornati carichi sul ghiaccio, i padroni di casa si rendono immediatamente pericolosi : prima Stamkos e poi Purcell, si divorano due occasioni abbastanza elementari. I primi 25′ sembrano suggerire un copione : “i Lightning spingono ma i Bruins, con relativa facilità, sembrano essere in controllo e averne di più”. Mai arrivare a conclusioni affrettate con i ragazzi di Boucher. La situazione cambia drasticamente quando si svegliano due fattori : il PP e le “stelle” di Tampa. I padroni di casa partoriscono un 3/3 in situazione di superiorità numerica : St.Louis al minuto 27:55; Purcell al minuto 33:35; Stamkos al minuto 40:34. Nel mezzo, dal minuto 8:03 al minuto 10:03, ennesimo PP gettato da Boston. Il periodo centrale si conclude con due egregie parate dei goalie e con un PP guadagnato da Tampa nei secondi finali.

Ritorno sul ghiaccio e superiorità sfruttata immediatamente : la rete di Stamkos di cui si parlava in precedenza, è figlia del PP appena descritto. Il periodo finale è (quasi) privo di penalità (come il primo) e le uniche due date aprono uno scenario incredibile : al minuto 6’58” finiscono in panca puniti Kaberle e le speranze dei Bruins; al minuto 8’12” LeCavalier regala un 4 vs 4 e successivi 74” di 5 vs 4 per gli avversari; Horton sblocca il PP dei Bruins al minuto 9:46, riaprendo un match quasi morto. Lo “scenario incredibile” continua anche a PP terminato, quando St.Louis e Downie concepiscono una ripartenza sublime al minuto 10:15. Il passaggio finale di Downie è pura libidine. Gli ospiti non ci stanno e Krejci completa il suo hat-trick (primo per i Bruins, in post-season, dal 1991) al minuto 13:28.
Risultato del forcing finale dei Bruins (arrivato più nella prima parte degli ultimi 6′)? Gara 7 al Td Garden, per decidere chi andrà a sfidare i Canucks.

Ultime notizie
error: Content is protected !!