Bykov lascia la nazionale russa

Bykov lascia la nazionale russa

Il mondiale di hockey 2011 è stato fatale per vari allenatori: Glen Hanlon (Slovacchia), Eduard Zankovets (Bielorussia) e Olegs Znaroks (Lettonia) sono stati scaricati dopo il flop di Bratislava 2011.
In ultimo ci ha lasciato le penne anche Vyacheslav Bykov (e il suo assistente Igor Zakharkin), silurato oggi dalla federazione russa dopo 5 anni di servizio. Maschera impassibile in panchina e sergente di ferro in spogliatoio, Bykov ha guidato gli ex sovietici riportandoli sul tetto del mondo dopo 15 anni. Da giocatore Bykov ha vinto due ori con l’URSS e da allenatore ha guidato il Salavat Yulayev Ufa dal 2009 fino alla scorsa stagione, dopo aver condotto il CSKA Mosca per 5 anni.
Da quando l’ex bandiera del Friborgo ha preso in mano le redini della Russia il suo futuro è sempre dipeso dai risultati ottenuti e ai membri della commissione non è piaciuto l’opaco quarto posto a Bratislava, nonostante l’eliminazione del Canada da parte di Ovechkin e compagni. Il successore che traghetterà la Sbornaja alle Olimpiadi di Sochi sarà annunciato nei prossimi giorni.

Il Germania invece si sta delineando una guerra serrata tra la DEL e la federazione tedesca DEB. La pietra del contendere è l’allenatore Uwe Krupp che ha ottenuto con la nazionale della Germania ottimi risultati negli ultimi due anni. Krupp (alla guida della nazionale dal 2005) è stato ingaggiato dagli Squali di Colonia mentre il suo vice, Harold Kreis, è sotto contratto con gli Adler di Mannheim. La federazione non gradirebbe il doppio incarico e per Krupp non ci sarebbe pertanto futuro sulla panchina tedesca. Ciò si aggiunge a vecchi attriti tra cui il desiderio della DEB di attuare un sistema di promozione-retrocessione con la Zweite Bundesliga. Fino a questo momento la DEL è una lega chiusa che ha accettato nuovi ingressi solo quando per motivi finanziari sono venute meno alcune squadre (tra le ultime Duisburg, Francoforte e Kassel).
Come in Italia, anche in Germania c’è poi un braccio di ferro ogni estate per la diminuzione degli stranieri, via via sempre ridotti fino ai 9 attuali per squadra.

Ultime notizie
error: Content is protected !!