Granlund trascina la Finlandia in finale

Granlund trascina la Finlandia in finale

di Groden

Seconda semifinale per questo mondiale slovacco; la vincitrice giocherà domenica contro la Svezia, che ha battuto la Repubblica Ceca nell’altra semifinale. La Finlandia è arrivata a questa semifinale battendo la Norvegia, squadra rilevazione di questo mondiale, per 4-1 con un secondo tempo super; la Russia ha battuto nel proprio quarto il Canada per 2-1 con un recupero straordinario nel terzo drittel con 2 reti in 3 minuti dopo che Nash ha sbagliato la rete per chiudere la partita. I due coach schierano a difendere la rispettive gabbie Barulin e Vehanen.

Alle 20.15 puntuali Russia, in maglia rossa, e Finlandia in maglia bianca, aprono le ostilità. Partita dove i giocatori non si risparmiano ma molto corretta: nel primo tempo gli arbitri non fischiano nemmeno una penalità; le due difese hanno la meglio sui rispettivi attacchi e quando superate sono stati bravi i due portieri a non farsi sorprendere. Poche azioni pericolose in questo primo tempo, la prima è targata Finlandia con un tiro dalla blu di Ruutu al 7.30. All’8.41 risponde la Russia con
Kulyomin smarcato da Korneyev, e subito dopo è Atyushov ma il suo tiro viene respinto da Vehanen. Al 13.11. Granlund si mangia tutta la difesa russa ma non ha fortuna, il suo tiro viene parato da Barulin che si ripete al 14.24 su Aaltonen smarcato da Koivu.

Il secondo drittel si apre con Ruutu liberato ancora da Koivu che davanti all’estremo russo gli spara addosso. La Finlandia preme e dopo un paio di pericoli creati dalla coppia Lajunen, Nokelainen al 25.13 va in vantaggio con un’azione personale di GRANLUND che ruba il disco a Kalinin lo alza con il proprio bastone e lo deposita in rete; l’arbitro dopo aver visionato il replay concede il goal. La Russia prova a rispondere con Kulyomin e Ovechkin e in superiorità, fischiata la prima penalità della partita al 29.01 a Pyorala, con Atyushov ma Vehanen respinge ogni tentativo avversario e il tempo finisce con gli arbitri che fischiano altre 4 penalità di cui 3 ai russi ma il risultato non cambia.

Il terzo drittel si apre con la Russia in avanti con Ovechkin e Afinogenov ma al 47.40 sono ancora i finnici a realizzare la seconda rete con LAJUNEN che raccoglie il suo stesso tiro respinto da Barulin e con un’altro tiro che carambola sul portiere, realizza. La Finlandia non si ferma e al 49.15 realizza la terza rete in superiorità per penalità fischiata a Kovalchuk, IMMONEN ben smarcato da Granlund con un passaggio da dietro la porta di Barulin. Segnata la terza rete la Finlandia controlla e al fischio può festeggiare il raggiungimento della finale di questo mondiale che si giocherà domenica a Bratislava. Finlandia e Svezia di domenica sarà la quarta finale tra le due nazioni; 1992, 1995, 1998 e quella più vicina Torino 2006. Particolarità di questa partita è che Svezia e Finlandia sono gli organizzatori delle prossime due edizioni del campionato del mondo.

FINLANDIA- RUSSIA 3-0 (0-0, 1-0, 2–0)
Reti: 25.13 Granlund (FIN), 47.40 Lajunen (FIN), 49.15 Immonen (FIN).
Tiri: Finlandia 29, Russia 30.
Penalità: Finlandia 10, Russia 12.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=cEYt6lFVZhk

Ultime notizie
error: Content is protected !!