AHL: partono stasera le finali di Conference

AHL: partono stasera le finali di Conference

Iniziano stasera le Finali di Conference della American Hockey League con la prima partita tra Charlotte Checkers e Binghamton Senators, per la Eastern Conference. Per Charlotte si tratta della prima apparizione assoluta alla post season, essendo una franchigia proveniente dalla ECHL, mentre i Senators tornano nelle Conference Finals dopo otto stagioni, quando si arresero agli Hamilton Bulldogs.

I Checkers, che avranno dalla loro il vantaggio del fattore campo, hanno eliminato nel primo turno i campioni in carica degli Hershey Bears per 4-2 e nel secondo i Wilkes-Barre/Scranton Penguins, miglior squadra della lega al ternine della regular season, sempre in sei incontri, recuperando nella decisiva Gara sei da 0-3 negli ultimi 9’18” di gioco.
Bimghanton, quinta nella Conference dopo le 80 partite della stagione regolare, dal canto suo ha superato nel primo turno i Manchester Monarchs per 4-3 e nel secondo i Portland Pirates per 4-2, grazie nell’ultimo incontro alle 36 parate di Robin Lehner per il suo shutout.
Nella stagione regolare le due formazioni si sono affrontate per otto volte, con numeri pressochè identitci: quattro vittorie di cui una all’overtime a testa, 23 gol segnati da Charlotte contro i 22 da Bimghanton, 5 su 33 (15, 2%) nei powerplay per i Checkers e 7/33 (21, 2%) per i Senators. Tra i giocatori, miglior realizzatore per la squadra del North Carolina Jonathan Matsumoto con 7 punti (5+2), per la squadra dello stato di New York Corey Locke con 9 punti (2+7).

Calendario della serie
Gara 1, 12 maggio: Charlotte-Binghamton
Gara 2, 13 maggio: Charlotte-Binghamton
Gara 3, 17 maggio: Binghamton-Charlotte
Gara 4, 18 maggio: Binghamton-Charlotte
Gara 5, 21 maggio: Binghamton-Charlotte*
Gara 6, 23 maggio: Charlotte-Binghamton*
Gara 7, 24 maggio: Charlotte-Binghamton*

*se necessario

Nella Western Conference si scontreranno Houston Aeros e Hamilton Bulldogs. Houston ha passato il primo turno contro i Peoria Rivermen per 4-0 e il secondo contro i Milwaukee Admirals per 4-3, aggiudicandosi lo spareggio per 4-2 con gol decisivo del rookie Casey Wellman al 58’39”. Gli Aereos non hanno mai perso in Gara 7 da quando giocano nella AHL, dal 2001/02, di cui una volta proprio contro Hamilton nel 2003 quando la vittoria valse la Calder Cup, e sono tornati alle finali di Conference da cui mancavano dal 2009, sconfitti dai Manitoba Moose ed è la loro quarta apparizione al terzo turno dei playoff. I Bulldogs hanno eliminato al primo turno gli Oklahoma City Barons in sei partite e nella semifinale di Conference i Moose per 4-3, con vittoria nella settima partita a sei secondi dal termine del terzo supplementare grazie a Dustin Boyd. Per i Bulldogs è la quinta finale di Conference negli ultimi dieci anni e una loro vittoria significherebbe la loro quarta presenza nelle finali dopo quelle del 1997, 2003 e 2007, quest’ultima vinta.
In regular season, due scontri diretti, il primo il 14 dicembre a Hamilton vinto dai Bulldogs 3-1, il secondo sette giorni più tardi a campi invertiti con vittoria degli ospiti per 5-0.

Calendario della serie
Gara 1, 13 maggio: Houston-Hamilton
Gara 2, 15 maggio: Houston-Hamilton
Gara 3, 17 maggio: Hamilton-Houston
Gara 4, 18 maggio: Hamilton-Houston
Gara 5, 20 maggio: Hamilton-Houston*
Gara 6, 22 maggio: Houston-Hamilton*
Gara 7, 24 maggio: Houston-Hamilton*

* se necessario

Ultime notizie
error: Content is protected !!