ECHL: finale Alaska-Kalamazoo

ECHL: finale Alaska-Kalamazoo

Saranno gli Alaska Aces e i Kalamazoo Wings a sfidarsi per la conquista delle Kelly Cup edizione 2011. Per gli Aces si tratta della terza finale negli ultimi sei anni, mentre per i Wings, al secondo anno nella lega, si tratta della prima finale, ma nella loro storia ultratrentennale, sono stati fondati nel 1974, hanno vinto due edizioni della International Hockey League (1978/79 e 1979/80) e una della United Hockey League (2005/06).

Gli Aces sono ancora imbattuti nella post season: dopo aver saltato il primo turno in quanto miglior squadra della Western Conference, hanno regolato gli Idaho Steelheads nel secondo round, con ben due shutout di Gerald Coleman, in gara 2 (28 parate, risultato 2-0) e gara 4 (di nuovo 28 parate, 4-0 lo score), subendo in totale appena due reti nella serie. Semifinale di conference con un nuvo sweep, questa volta ai danni dei Victoria Salmon Kings, sudando però le proverbiali sette camicie: prima partita chiusa sul 2-1 con rete decisiva di Brian Swanson 59’51”; seconda partita vinta dagli Aces 4-3 all’overtime con un gol di Chris Langkow, terza partita vinta in modo netto per 6-2 (grazie a quattro reti nel secondo periodo), mentre in gara 4, quando il gol del decisivo 3-2 di Scott Howes è arrivato a soli 35 secondi dalla sirena. L’ultima partira della serie di finale è stata anche l’ultima dei Salmon Kings, unica squadra canadese della lega, in ECHL: dalla prossima stagione nella città del British Columbia giocherà una squadra della major junior Western Hockey League.

I Wings, dopo aver superato 3-1 i Florida Everbaldes nel primo turno, mentre nel secondo hanno battuto i Reading Royals per 4-0, vincendo la seconda, terza e quarta partita con l’identico punteggio, 5-4, dopo aver vinto la prima per 8-3. In gara due i Wings hanno stablito un nuovo record, segnano tre gol nello spazio di soli 29″. Nella finale di Confernce l’avversario erano i Wheeling Nailers, superati in sei gare: prima partita a favore di Wheeling, 3-2 all’overtime grazie a due gol di Brandon DeFazio, ma nella seconda partita i Wings pareggiavano vincendo 4-1, con quattro marcature nel primo periodo. La terza gara era ancora a favore dei Nailers che si imponevano per 5-3. Era però l’ultima affermazione per il team del West Virginia, battuta 3-2 nel quarto incontro della serie per 3-2, nel quinto per 4-0 (shotout di Ryan Nie con 30 parate) e nella decisiva gara 6 per 6-1.

Curiosamente, non ci sono scontri diretti tra le due squadre da quando entrambe militano nella ECHL.

Calendario della serie
Gara 1, 14 maggio Alaska-Kalamazoo
Gara 2, 15 maggio Alaska-Kalamazoo
Gara 3, 18 maggio Kalamazoo-Alaska
Gara 4, 20 maggio Kalamazoo-Alaska
Gara 5, 21 maggio Kalamazoo-Alaska*
Gara 6, 25 maggio Alaska-Kalamazoo*
Gara 7, 27 maggio Alaska-Kalamazoo*

*se necessario

Ultime notizie
error: Content is protected !!