Mondiali Slovacchia 2011: Svizzera vittoria inutile; per gli USA quarti da paura

Mondiali Slovacchia 2011: Svizzera vittoria inutile; per gli USA quarti da paura

di Groden.

Svizzera – USA 5 – 3 (2 – 1 , 2 – 1 , 1 – 1)

Questo pomeriggio si è giocato una partita resa praticamente inutile almeno per una delle due formazioni, e nello specifico per la Svizzera, dalla partita giocata all’ora di pranzo tra Norvegia e Francia. Con la vittoria, anche scontata, della Norvegia, la Svizzera ha visto chiudersi la porta dei quarti. Gli Stati Uniti avevano tutto da perdere da questa partita ed così è stato. Non avere la pressione del risultato ha fatto sì che gli svizzeri segnassero in una sola partita la metà delle reti fino ad ora realizzate in tutto il mondiale. La sconfitta costringe gli USA a giocare un quarto quasi proibitivo con la Rep. Ceca. I rispettivi coach schierano a difendere la propria gabbia Conklin e Stephan.

Pronti via gli Usa si portano in vantaggio al 11.01 con Smith bello il passagio di Wilson a tagliare tutta la difesa rossocrociata; il vantaggio dura solo 34 secondi quando Moser è bravo a recuperare il disco perso da Kreider, grossolano il suo errore, serve Lotscher che realizza senza troppe difficoltà. Gli Stati Uniti sentono la partita tanto è vero che al 14.10 sono ancora gli svizzeri a passare: dormita generale della difesa americana, ne approfitta Pluss che passa il disco a Diaz che realizza, invano il tentativo di Brown nel respingerlo; gli arbitri fischiano e concedano giustamente la rete dopo aver visto il replay. Il primo tempo finisce con una penalità inflitta a Johnson che rende invano gli ultimi tentativi di pareggiare l’incontro.

Il secondo drittel inizia con la terza rete svizzera; un’azione da manuale di Bieber e Pluss porta Reuthemann davanti a Conklin che non sbaglia con un bel fendente, raccogliendo la respinta della traversa sul primo tiro di Bieber. Al 26.09 accorcia le distante, per gli USA, Shannon con un’azione di contropiede su passaggio di Miele; anche in questo caso gli arbitri per dare la rete hanno fatto ricorso al replay; concordiamo comunque con la decisione presa dai direttori di gara. Passano meno di 5 minuti e gli svizzeri riallungano ancora con Lotscher bravo a raccogliere un disco perso malamente dalla difesa americana. Al 58.12 coach Gordon toglie il portiere per un uomo di movimento in più che porta ai risultati sperati; infatti Van Riemsdyk a 1.43 dal termine riapre la partita, bello l’assist smarcante di Flower. A 1.13 dalla fine coach Gordon riprova la mossa di togliere Conklin ma purtroppo questa volta non ha successo e a 17 secondi dalla fine realizza il definitivo 5 a 3 Gardner a porta vuota.

Bella la vittoria dei rossocrociati questo pomeriggio, ma è solo per i tifosi, come dice capitan Seger a fine partita; tutto il mondiale della Svizzera si è giocato in una sola partita giovedì scorso quando perdendo con la Norvegia ha compromesso tutto il proseguo del campionato. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, questa sconfitta rende quasi impossibile il proseguo del torneo visto che dovranno disputare il quarto di finale con la Rep.Ceca, ma nell’hockey nessun risultato è scontato.

SUI – USA 5 – 3 (2 – 1 , 2 – 1 , 1 – 1)

Reti: 11.01 Smith (USA), 11.35 Lotscher (SUI), 14.10 Diaz (SUI), 21.06 Ruthemann (SUI), 26.09 Shannon (USA), 31.00 Lotscher (SUI), 58.17 Van Riemsdyk, 59.43 Gardner (SUI).
Tiri: Svizzera 29, USA 34
Penalità: Svizzera 6, USA 4.

Ultime notizie
error: Content is protected !!