Mondiali Slovacchia 2011: Holtet fa volare la Norvegia ai quarti

Mondiali Slovacchia 2011: Holtet fa volare la Norvegia ai quarti

Risultato come da pronostico nella vittoria della Norvegia su una Francia già soddisfatta del proprio mondiale. Trascinati da un grande Holtet (4 goal per lui), gli scandinavi vincono 5-2 e approdano ai quarti di finale eliminando la Svizzera.

La Norvegia conferma fin dalle prime battute di gioco la sua efficacia offensiva e al 3’26” Skrøder, lanciato in profondità davanti a Huet, insacca di rovescio (0-1). La Francia non reagisce e pochi secondi più tardi gli avanti scandinavi ne approfittano ancora con Holtet che, partendo dalla fascia sinistra, arriva indisturbato fino davanti alla porta dove realizza con un tiro sotto alla traversa (0-2). Una Francia molto imprecisa fatica a costruire gioco e solo grazie al suo goalie Huet non incassa altre reti. Al 10’57 però la partita si riapre: Tollefsen controlla male un disco in uscita dal terzo difensivo, Desrosiers è rapido ad inserirsi e servire Raux che a sua volta prolunga sul secondo palo dove Fleury insacca (1-2). I norvegesi si rimettono presto in sella e sul finire del primo terzo ristabiliscono le distanze con uno scatenato Holtet (1-3).

I francesi, molto nervosi in avvio di seconda frazione, collezionano penalità nel tentativo di arginare la superiorità degli avversari. Ed è proprio in situazione di inferiorità che i transalpini riescono ad aprire ancora la partita andando a segno con il capitano, Laurent Meunier, lesto a deviare in porta un tiro di Hecquefeuille dalla sinistra (2-3). Le penalità francesi però si susseguono e la Norvegia al 35’19” sfrutta l’ennesimo power play con il solito Holtet che raccoglie un rimbalzo su forte tiro di Holøs e segna il 2-4.

Il terzo drittel vede gli scandinavi controllare il match e arrotondare il punteggio ancora con Holtet, rapido a recuperare un tiro respinto dalla difesa francese e a siglare la quarta rete personale (2-5). Nel finale Sacha Treille si fa espellere per una gomitata a Jonas Holøs e il capocannoniere del torneo Olimb si fa parare un penalty decretato per un aggancio con bastone di Hecquefeuille sull’uomo lanciato a rete.

Norvegia meritatamente ai quarti e Francia che lascia la competizione con la consapevolezza di aver disputato un buon mondiale.

Francia – Norvegia 2-5 (1-3, 1-1, 0-1)
Marcatori: 3:26 (0-1 PP) Skroder (Roymark, Ask), 3:52 (0-2) Holtet (Olimb, Holos), 10:57 (1-2) Fleury (Raux, Desrosiers), 17:50 (1-3) Holtet, 31:20 (2-3 SH) Meunier (Hecquefeuille, Bellemare), 35:19 (2-4 PP) Holtet (Skroder, Holos), 52:26 (2-5) Holtet (Bonsaksen)

Ultime notizie
error: Content is protected !!