Per la Finlandia la seconda con la Lettonia è di rigore

Per la Finlandia la seconda con la Lettonia è di rigore

di Groden

Seconda giornata anche per il gruppo D dove si incontrano Finlandia-Lettonia. Le squadre vengono da una prima giornata dai risvolti opposti: la Finlandia ha strapazzato la Danimarca mentre la Lettonia é riuscita a reggere 2 tempi ai campioni del mondo della Rep. Ceca lasciando la vittoria alla forte formazione ceca solo nel terzo drittel.
La Finlandia fino ad ora è quella che ha dimostrato forse il gioco migliore; è vero che la Danimarca si è dimostrata poca cosa ma è anche vero che qualche concorrente al titolo ha sfigurato nella prima giornata del torneo, vedi Russia e Svezia.
La partita inizia con ritmi molto veloci anche se ben controllata da entrambe le squadre fino al 13.54 quando in superiorità per penalità inflitta a Vasiljeus per colpo di bastone, segna su preciso assist di Valivaara, Immonen che da due passi mette il disco alle spalle di Masalskis.
Il secondo drittel è giocato sempre a buoni ritmi da entrambe le squadre; la Lettonia preme e al 26.00 su tiro di Cipulis para l’estremo finlandese. La finlandia non ci sta e al 31.35 si rende pericolosa con un tiro di Aaltonen e al 33.11 si rende nuovamente pericolosa con un tiro di Niskala. Al 32.00 traversa colpita dalla Finlandia e nello specifico con un tiro di Salmela. La Finlandia preme e al 33.00 é Nokelainen che si rende pericoloso ma Masalskis é insuperabile. Al 37.27 vengono fischiati 2 minuti a Jaakola per trattenuta e in superiorità arriva il pareggio della Lettonia con un tiro dalla blu di Redlihs al 33.36.
Il terzo drittel si apre con una penalità inflitta a Valivaara e al 42.12 in superiorità un tiro di Vasiljevs su rimpallo porta in vantaggio la lettonia. Superata una inferiorità, 2 minuti fischiati sempre a Valivaara, la Finlandia torna a premere e in superiorità, 2 minuti fischiati a Redlihs, si rende pericolosa prima al 51.50 con un tiro di Kapanen e poi con lo stesso realizza al 52.51. La Finlandia vuole a tutti costi vincere questa partita ma porta solo ad un occasione sciupata davanti alla porta da Kapanen.
Si va all’overtime.e subito la Finlandia si rende pericolosa con un palo colpito da Aaltonen. Al 62.01 vengono fischiati 2 minuti a Sotnieks e in 4 vs 3 la Finlandia colpisce 2 pali, uno con Kapanen e l’altro con Salmela.
Si va ai rigori dove Immonen e Koivu non sbagliano e portano la proria squadra alla vittoria; per la lettonia sbagliano Nizivijs e Darzins.
La prossima giornata, mercoledì 4 maggio, vedrà la Finlandia opposta alla Rep. Ceca, partita che varrà il primato nel girone.

Lettonia-Finlandia 2-3 (0-1, 1-0, 1-1, 0-0, 0-1)
Reti: Immonen (Fin) 13.54 in superiorità; 33.36 Redlihs (Lat) in superiorità; 42.12 Vasiljevs (Lat) in superiorità; 52.51 Kapanen in superiorità
ai rigori realizza per la Finlandia Immonen e Koivu.
Tiri: Lettonia 25, Finlandia 34
Penalità: Lettonia 10, Finlandia 10.

Ultime notizie
error: Content is protected !!