La Corea calpesta i tulipani

La Corea calpesta i tulipani

(Budapest) – Il primo incontro della giornata vede affrontarsi l’Olanda e la Corea, che deve ancora rinunciare alla presenza dell’attaccande Ki Sung Kim.

Il primo drittel vede gli “arancioni” attaccare con più determinazione rispetto agli asiatici che, sfruttando la loro velocità, cercano di segnare in contropiede. Alla prima chiara occasione da rete sono i coreani a passare in vantaggio, LEE Yong Jun scende sulla destra, incrocia verso il centro e segna a 3’48”, Meierdres deve assumersi le colpe su questa rete subita “ingenuamente”. Alla metà del tempo l’Olanda ha il secondo power play e, come nella prima occasione avuta ad inizio drittel, non riesce a sfruttare la superiorità numerica, ma anzi rischia di subire la seconda rete.
A 18’00” gli europei riescono poi a pareggiare il conto, HAGEMEIJER ruba un disco dietro la porta avversaria e serve con precisione millimetrica VAN DEN HEUVEL che facilmente insacca alle spalle di EUM. Sale quindi il ritmo dell’attacco coreano e l’estremo difensore dei “tulipani” è costretto ad una serie di interventi per poter chiudere il periodo in parità.

L’inizio del secondo drittel è ancora a favore degli olandesi che vanno già in rete dopo 35 secondi, SCHAAFSMA (assistito da DEMELINNE) segna il temporaneo vantaggio per gli europei. Poi la Corea sale di tono e prende il controllo della partita. A 21’30” KIM Won Jung riporta il risultato in parità (anche in questo caso MEIERDRES ha buona responsibilità sulla rete subita). Passano 9 minuti e a 30’19” gli asiatici ritornano in vantaggio grazie alla rete di KIM Sang Wook. Nuovo errore dell’estremo difensore iberico che “bucato” tra i gambali non recupera poi il disco che rotola “lentamente” in porta. Gli asiatici prendono ulteriore fiducia e iniziano a costruire pregevoli azioni che portano prima alla rete di PARK Woo Sang (32’30”) e poi a quella di LEE Don Ku (34’08”). A 4 minuti dal termine del periodo gli olandesi riescono poi ad accorciare le distanze con una rete di WURM che infila EUM tra i gambali. Il periodo si chiude ancora con la Corea in attacco sul risultato parziale di 5 reti a 3.

Il terzo periodo si apre con una doppia penalità di 10′ per DEMELINNE e LEE Yong Jun che hanno un rapido e ravvicinato “scambio di opinioni”. La Corea prende il controllo della partita e ha diverse occasioni da rete di cui le più chiare sono quelle con KIM Won Jung e PARK Woo Sang, che impegnano MEIERDRES (che si riscatta dei pesanti errori commessi dei primi due tempi). Gli animi si scaldano un po’ e a 53’38” KIM Geun Ho e VAN SCHAGEN si “beccano” 2 minuti di penalità per una “zuffa” nata in seguito ad una rete annullata (dopo prova TV) agli olandesi. Il finale di tempo è tutto coreano ed ha il suo apice con la rete segnata da KIM Geun Ho in contropiede (58’04”). Gli asiatici chiudono quindi l’incontro sul 6 a 3 conquistando due importanti punti nell’ottica “salvezza”, domani affronteranno la Spagna nell’incontro decisivo per poter rimanere in Prima Divisione.

Olanda – Corea 3-6 (1-1, 2-4, 0-1)
Olanda: Ian Meierdres (Phil Giroeneveld) – Michael Brandasu, Bjorn Willemse, Mike Dalhuisen, Erik Tummers, Nick de Jong, Jordy van Oorschot, Wesley Hendriks – Casey van Schagen, Jamie Schaafsma, Anthony Demelinne, Bob Teunissen, Diederick Hagemeijer, Kevin Bruijsten, Marcel Kars, Sander Dijkstra, Lars van Sloun, Roland Wurm, Mickey Bastings, Levi Houkes. Ivy van den Heuvel.
Coach: Tommie Hartogs
Corea: Hyun Seung Eum (Sung Je Park) – Kwan Sik Oh, Woo Young Kim, Don Ku Lee, Woo Jae Kim, Yoon Hwan Kim, Bum Jin Kim, Hyun Soo Kim, Hyeok Kim – Hyun Min Ahn, Won Jung Kim, Min Ho Cho, Dong Hwan Song, Sin Il Suh, Young Jun Lee, Tae An Kwon, Geun Ho Kim, Sang Wook Kim, Sang Woo Sin, Woo Sang Park.
Coach: Hee Woo Kim

Marcatori:
03.48 0-1 LEE, Yong Jun (KIM, Hyeok)
18.00 1-1 VAN DEN HEUVEL, Ivy (HAGEMEIJER, Diederick)
20.35 2-1 SCHAAFSMA, Jamie (DEMELINNE, Anthony; VAN SCHAGEN, Casey)
21.30 2-2 KIM, Won Jung (KIM, Sang Wook; KIM, Bum Jin)
30.19 2-3 KIM, Geun Ho (KIM, Woo Jae)
32.30 2-4 PARK, Woo Sang (KIM, Hyun Soo; LEE, Yong Jun)
34.08 2-5 LEE, Don Ku (SONG, Dong Hwan)
36.00 3-5 WURM, Ronald (BRUIJSTEN, Kevin; TUMMERS, Erik)
58.04 3-6 KIM, Geun Ho (CHO, Min Ho)

Arbitri: DREMELJ Igor (SLO); Linesmen: NAGY Attila (HUN) , NEMETH Marton (HUN)
Penalità: Olanda 24 (2/4/18) – Corea 16 (4/0/2)
Tiri: Olanda 28 (13/5/10) – Corea 38 (11/15/12)
Spettatori: 2822
MVP: van den HEUVEL Ivy (Olanda), KIM Won Jung (Corea)

Ultime notizie
error: Content is protected !!