SPHL: finale Mississippi-Augusta

SPHL: finale Mississippi-Augusta

La finale della Southern Professional Hockey League sarà tra Mississippi Surge ed Augusta RiverHawks, finale inedita in quanto Augusta è al suo primo anno di vita. i Surge, vincitori del William B. Coffey Trophy come miglior squadra della regular season per la seconda stagione consecutiva, hanno eliminato i Knoxville Ice Bears in cinque partite (delle prime due leggete a parte), vincendo la terza partita ai supplementari per 3-2 nonostante i 51 tiri in porta contro i soli 29 degli avversari. In gara 4 Knoxville, spinta dal pubblico di casa, è risucita a evitare l’eliminazione vincendo per 4-2 dopo che i Surge avevano chiuso in vantaggio il primo perido grazie a un gol di Matt Zultek. La partita di spareggio vede nuovamente i Surge sommergere di tiri gli avversari, 47 contro 29, ma è Knoxville che segna per prima con Mike Bulawka, ma nel secondo parziale Mississipi prima pareggia con Jack Wolgemuth poi passa in vantaggio con Rusty Masters, vantaggio ribadito nel terzo tempo con Michael Richard, autore di 8 punti (3+5) nella serie, mentre per Knoxville segnaliamo le ben 218 parate (43,6 a gara) con il 93,2% di Bryan Hince.

Nel secondo turno si sono scontrate Augusta e Columbus Cottonmouths, anche in questo caso è stato decisivo lo spareggio per decretare il vincitore. La prima partita, ad Augusta, vedeva i padroni ci casa imporsi per 3-0 grazie al gol di Matt Auffrey e alla doppietta di Travis Dunstall, tutti gol in power play, più le 24 parate di Jon Olthuis. La seconda sfida era a favore dei Cottonmouths, che dopo aver chiuso in vantaggio il primo periodo per 2-1, con un parziale di 5-0 nel secondo tempo ipotecavano la gara, prima della rete dei RiverHawks nel terzo tempo che fissava il 7-2 finale. Per i Cottonmouths hat trick di Kyle Lundale e 4 punti (1+3) di Daryl Moore. Lo spareggio, in casa dei RiverHawks era a favore dei padroni dic asa che vincevano per 3-2. In vantaggio per 3-0, doppietta di Ryan Olidis e Neil Graham, a metà partita, Augusta rischiava di farsi raggiungere da Columbus che accorciava le distanze con Peter MacDougall e Daryl Moore, dopodichè salita nuovamente in cattedra Jon Olthuis che totalizzava 45 parate alla sirena.

Ecco il calendario della serie finale, al meglio dei cinque incontri:

Gara 1, 12 aprile: Mississippi-Augusta
Gara 2, 13 aprile: Mississippi-Augusta
Gara 3, 15 aprile: Augusta-Mississippi
*Gara 4 – 16 aprile: Augusta-Mississippi
*Gara 5 – 17 aprile: Mississippi-Augusta

*se necessario

Ancora non si è chiuso il 2010/11 e già si pensa alla prossima stagione: i Fayetteville FireAntz hanno annunciato venerdì l’esonero dell’allenatore Tommy Stewart dopo quattro stagioni. Stewart, la cui notizia dell’esonero è stata un po’ un fulmine a ciel sereno nello spogliatoio, paga il fatto di non essere riuscito a raggiungere i playoff, obiettivo che i FireAntz hanno fallito per la prima volta nella loro storia (sono stati fondati nel 2004). Nei suoi quattro anni a fayetteville, Stewart ha avuto un record di 108-100-16 ed ha raggiunto la finale nel 2008/09 poi persa con i Knoxville Ice Bears.

Ma la notizia del giorno è di un possibile ingresso dei Bossier-Shreveport Mudbugs nella SPHL: i Mudbugs che per la seconda stagione consecutive chiuderanno il bilancio con un pesante -750.000$, proprietario Tommy Scott ha annunciato che potrebbe avere serie difficioltà a recuperare il budget per la prossima stagione, che si aggira sui 2.500.000$, circa un milione in più di quanto necessario per la SPHL, sebbene gli accordi in essere con la CHL rendono complicato il passaggio in altre leghe.

Ultime notizie
error: Content is protected !!