SPHL: il primo turno di playoff

SPHL: il primo turno di playoff

Si sono concluse le due serie del primo round dei playoff SPHL che davano l’accesso alle semfinali. In pista sono scesi gli Augusta RiverHawks (secondi nella regular season) contro i Pensacola Ice Flyers (quinti), e nell’altra serie Huntsville Havoc (terzi) contro Columbus Cottonmouths. Entrambe le serie erano al meglio delle tre partite.

Augusta RiverHawks-Pensacola Ice Flyers 2-1
Gara 1: Augusta-Pensacola 5-2
Gara 2: Pensacola-Augusta 4-2
Gara 3: Augusta-Pensacola 6-2

Fattore campo pienamente rispettato in questa serie, con Augusta che si impone grazie anche al contributo di Jim Gehring, proveniente dai Cape Cod Barons della Federal Hockey League. In gara 1 tuttavia il protagonista è Jon Olthuis, autore di ben 38 parate, mentre con tre reti (ad una) nei primi venti minuti i suoi compagni di squadra ipotecano la gara. Nella seconda partita grande reazione degli Ice Flyers, che dopo aver chiuso in parità il secondo parziale sul 2-2, nel terzo trovano la rete di Dan Buccella che decide la gara, punteggio poi arrotondato da Brett Liscomb a porta vuota, vittoria macchiata dall’infortunio a Mark Hinz dopo uno scontro con Egor Mironov. Si torna così ad Augusta per la decisiva gara 3, dove i padroni di casa si impongono con un po’ di fortuna, come ha ammesso anche Lucas LaBelle, autore del gol del 4-2, serata da ricordare anche per Gehring, autore di due reti e un assist, menter per Pensacola il rookie dell’anno Chris Wilson mette a segno un gol e un assist.

Huntsville Havoc-Columbus Cottonmouths 0-2
Gara 1: Hunstville-Columbus 2-4
Gara 2: Columbus-Huntsville 5-4

Bastano due partite ai Cottomouths per passare al turno successivo. La prima partita della serie, disputata al Wilcoxon Iceplex invece che al Von Braun Civic Center occupato da un rodeo, è anche la prima partita in assoluto dei playoff 2011, la situazione si sblocca nel secondo periodo grazie al gol in inferiorità per gli ospiti di Sam Bowles. Huntsville pareggia dopo un minuto, ma Columbus con altri due gol si riporta avanti. Nel terzo periodo i padroni di casa accorciano le distanze, ma ancora Bowles, questa volta in superiorità, mette al sicuro il risultato. In gara 2 il protagonista è il rookie di Columbus Matt Kinnunen, un solo punto nelle ultime 11 partite, ma ben te (1+2) in questa gara, giocata alla grande da tutta la sua linea, completata da Jordan Braid (1+1) e Daryl Moore (1+0). Ad Hunstvolle non bastano i due gol e l’assist di Chris Bratina, e una partita giocata alla morte nonchè un nutrito gruppo di tifosi che hanno seguito la propria squadra nella lunga trasferta (oltre 350 Km separano le due città) fino in Georgia.

E’ in corso anche la terza serie, tra i Mississippi Surge (primi nella regular season) e i Knoxville Ice Bears. La serie, al meglio delle cinque partite, darà ai vincitori l’accesso diretto alle finali, è attualmente sull’1-1. Gara 1, al Mississippi Coast Coliseum, ha visto imporsi Knoxville per 4-6, grazie a ben cinque gol nel terzo periodo e alle 59 parate di Bryan Hince. I Surge si riprendono presto dalla scivolata della prima partita e nella seconda, sempre in casa, distruggono Knoxville per 8-1,c on due gol e tre assist per Mark Versteeg-Lytwyn e tre assist per Jeff Winchester. Gara 3 si disputerà venerdì a Knoxville.

Sempre venerdì inizierà il secondo round con il seguente calendario:

Gara 1: 8 aprile Augusta-Columbus
Gara 2: 9 aprile Columbus-Augusta
Gara 3: 10 aprile Augusta-Columbus (se necessario)

Ultime notizie
error: Content is protected !!