Vittoria in terra vallesana, i Leventinesi si impongono 2-3

Vittoria in terra vallesana, i Leventinesi si impongono 2-3

(Com. Stampa HC Ambrì Piotta) – Grazie alle reti di Murovic, Meier e Pestoni i Leventinesi si garantiscono l’importante vittoria in terra vallesana. Una partita che ha visto l’Ambrì fare gioco e al termine fare la differenza.

Bell’affare per l’Ambrì Piotta che, nonostante il tutto esaurito della Litternahalle, è riuscito ad imporsi sul Visp con il punteggio di 3-2 al termine di una partita molto equilibrata e combattuta, portandosi così sul 2-0 nella serie.

Gli uomini di Constantine si sono dimostrati da subito più attivi ed hanno messo in mostra una maggiore forza fisica, ma hanno rischiato di farsi punire in contropiede dai guizzanti padroni di casa. Al 5’37 è però caduta la rete di Murovic, che ha insaccato al volo sfruttando un assist di Botta ed ha cambiato le coordinate dell’incontro. La reazione dei vallesani è stata veemente ed i ragazzi di Mongrain hanno schiacciato i biancoblù nel loro terzo difensivo, sfiorando a più riprese il pareggio e mettendo di nuovo in luce tutti i limiti dei ticinesi.

L’inerzia è rimasta la stessa anche nel secondo terzo, con i padroni di casa che dapprima hanno colpito un clamoroso palo e poi, con la complicità di un autogol di Raffainer, hanno trovato il punto del meritato pareggio. La rete ha avuto il merito di dare ulteriore fiducia alla squadra della categoria cadetta, che ha alzato il baricentro e non ha più dato respiro agli storditi avversari. Contro l’andamento del gioco, sono però stati i leventinesi a riportarsi in vantaggio grazie a Meier, lesto a sfruttare un rebound concesso da Müller sugli sviluppi di un ingaggio offensivo.

All’inizio del terzo periodo e nonostante si trovassero con l’uomo in più sul ghiaccio, Duca e compagni sono andati vicini alla seconda capitolazione, obbligando Constantine a chiamare un time out per riordinare le idee. La mossa ha subito i suoi frutti e al 45’46 Pestoni ha regalato ai suoi il 3-1, chiudendo di fatto la partita.

Nonostante il punto del 3-2 ottenuto da Forget in superiorità numerica, i locali non sono infatti più stati in grado di impensierire un ancora stratosferico Bäumle e si sono quindi arresi per la seconda volta consecutiva. Martedì alla Valascia i biancoblù avranno la ghiotta occasione per portarsi sul 3-0 nella serie, ponendo una grossa ipoteca sulla permanenza in serie A.

Reto Sormani, www.sport.tio.ch

www.hcap.ch

EHC Visp – HC Ambrì Piotta 2-3 (0-1; 1-1; 1-1)

Stadio: Litternahalle
Spettatori: 4300
Arbitri: Prugger/Reiber, Abegglen/Kaderli

Reti:
05.37 Mirko Murovic (Botta, Schulthess) 0-1; 24.44 Dominic Forget (Küng, Loichat) 1-1; 32.38 Trevor Meier (Brunner) 1-2; 45.56 Inti Pestoni (Duca) 1-3; 50.00 Dominic Forget (Heldstab) 2-3.

Penalità:
EHCV = 3 x 2 Min
HCAP = 3 x 2 Min

Formazioni:
EHCV = Lory, Müller; Anthamatten, Heldstab, Schüpbach, Wiedmer, Portner, Heynen, Jacquemet, Bielmann; Forger (C), Loichat, Brulé; Brunold, Dolana, Triulzi; Zeiter, Küng, Furrer; Füglister, Imhof, Joss.
HCAP = Bäumle, Croce; Denisov, Casserini, Guerra, Gautschi, Schulthess, Bundi, Marghitola, Stirnimann; Kariya, Pestoni (TS), Duca (C); Walker, Murovic, Botta; Bianchi M., Bianchi E., Meier; Brunner, Raffainer, Hofmann.

Note: Ambrì senza Demuth, Incir, Landry, Westrum, Kutlak, Kobach (infortunati), Zanetti, Vassanelli, Randegger e Veilleux (in soprannumero).

Ultime notizie
error: Content is protected !!