Asiago campione d’Italia

Asiago campione d’Italia

ASIAGO – VAL PUSTERIA 4-3 ot (0-0, 1-3, 2-0, 0-0, 0-0, 1-0)

Di Davide Trevisan

Al termine di un match durato più di novantun minuti la Supermercati Migross Asiago si laurea campione d’Italia grazie alla rete di Intranuovo (l’unica nei playoff) al secondo overtime. Val Pusteria che ha giocato una grande gara facendosi però rimontare per la terza volta nella serie dal 3 a 1 al 3 a 3.

Ambiente incandescente in questa gara6 con lo Stadio Odegar esaurito in ogni ordine di posti. Ospiti che si presentano sul ghiaccio falcidiati dalle assenze: alle “solite” di Desmet, Pichler e Sirianni si è aggiunta quella del player of the year Kelly. Padroni di casa privi invece del “solo” Matteo Tessari.

Prime emozioni dopo tre minuti con Cullen a impegnare severamente Bellissimo e sul ribaltamento di fronte Vigilante è solo davanti al portiere ma il suo tiro è ottimamente parato. Match molto veloce con il Val Pusteria a condurre il gioco e a creare più azioni offensive. Al quarto penalità ai danni di DiCasmirro e Intranuovo poco dopo s’incunea nella difesa pusterese arrivando solo davanti a Stromberg che non si fa ingannare tra i gambali. Primo powerplay anche per gli ospiti a metà frazione che si rendono pericolosi con i tiri di Persson ed Helfer. Al 16° Borrelli serve un disco d’oro a Intranuovo che da due passi tira debole e centrale. Nulla da fare per il trentottenne canadese che incredibilmente è ancora a secco in questi playoff. A 3 secondi dalla prima sirena penalità a DiCasmirro.

Seconda frazione totalmente di marca pusterese. Giallorossi nulli in powerplay e Val Pusteria che si porta in vantaggio in situazione di penalità differita con il diagonale di Oberrauch al secondo minuto. Immediata la reazione giallorossa con il tiro di Miglioranzi dalla blu forse deviato che vale il pareggio. Asiago che si spegne e ospiti che macinano gioco e creano occasioni. Erlacher al 24° a un metro dalla porta colpisce clamorosamente il palo; poco dopo è Cullen tutto solo ad esaltare Bellissimo. Il gol è nell’aria ed arriva meritato al ventiseiesimo minuto: diagonale di Oberrauch respinto con il gambale dal portiere e disco che Strazzabosco libera male al centro dove irrompe Joe Cullen che fa partire un gran tiro che finisce in rete. Sussulto giallorosso al 35° con Stromberg che si salva giusto sulla riga, tesi confermata anche dall’instant replay chiesto da capitan Borrelli. Continua però la spinta pusterese ed al 36° Jensen è steso da De Marchi mentre è lanciato tutto solo verso la porta. E’ rigore e lo stesso Jensen batte Bellissimo con un esecuzione spettacolare “veronica” inclusa. Finale di tempo con l’Asiago molto nervoso con capitan Borrelli e De Marchi penalizzati. E terzo tempo che inizierà con il Val Pusteria in 5 contro 3.

Una sola occasione per i lupi in doppio powerplay: Loyns mette in mezzo per Cullen che tira a botta sicura ma Bellissimo con una “magia” para con la pinza. Al 46° Vigilante capitalizza al meglio la chiamata a Jensen realizzando in mischia il 3 a 2 che riapre la partita. Odegar che esplode letteralmente trascinando i ragazzi di John Tucker alla rimonta. Ospiti che al 50° non sfruttano una superiorità rischiando anzi di subire da Intranuovo la rete del pareggio. Al 54° Adam Henrich si libera in bello stile del diretto avversario non trovando però il guizzo vincente sottoporta. Finale emozionante con Cullen penalizzato a due minuti dal termine e Asiago che pareggia con il diagonale di Ulmer che finisce nell’angolino basso alla sinistra di Stromberg.

Si va quindi all’overtime e, come da regolamento in vigore da questa stagione, non si andrà ai tiri di rigore in caso di pareggio ma si continuerà con tempi da 20 minuti. Si gioca in quattro contro quattro.

Squadre stanche che badano per lo più a non scoprirsi e a non subire penalità che sarebbero probabilmente fatali. Occasioni che però fioccano lo stesso complici i larghi spazi sul ghiaccio. Asiago pericoloso nella prima parte di tempo con il puck scagliato da Intranuovo che attraversa tutta la riga di porta alle spalle di Stromberg. Lupi che rispondo al 69° con la controfuga di Cullen parata da Bellissimo.

Parte subito forte il Val Pusteria a inzio secondo tempo supplementare con DiCasmirro e Cullen che mettono in serio pericolo la porta giallorossa con due tiri dalla distanza che Bellissimo para alla grande. Al 91.06 la rete-scudetto: tiro di Strazzabosco che s’infrange sul palo Intranuovo se ne impossessa, controllo e puck in rete. Incontenibile la gioia del giocatore che si sblocca realizzando il gol più importante.

SUPERMERCATI MIGROSS ASIAGO: Bellissimo (Pavone); Benysek, De Marchi, Gorza, Miglioranzi, Plastino, Rossi, Strazzabosco; Benetti, Borrelli (C), Busa, Henrich A., Henrich M., Intranuovo, Presti, Stevan, Tessari N., Ulmer, Vigilante.  Allenatore John Parco
FIAT PROFESSIONAL VAL PUSTERIA: Stromberg (Hopfgartner); Glira, Helfer (C), Hofer, Mair, Persson, Willeit; Bona, Cullen, DiCasmirro, Erlacher, Frei, Jensen, Loyns, Oberrauch, Tauber, Waldthaler. Allenatore Stefan Mair
Arbitri: Karel Metelka e Claudio Pianezze
Giudici di linea: F. De Toni e L. Zatta
Reti: 22.03 Oberrauch (Cullen, Dicasmirro); 22.27 Miglioranzi (Intranuovo, Henrich M.); 26.58 Cullen; 36.52 Jensen RIGORE; 45.26 Vigilante SUP (Ulmer, Henrich A); 58.31 Ulmer SUP (Vigilante, Henrich A.); 91.06 Intranuovo (Strazzabosco, Vigilante).

httpvh://www.youtube.com/watch?v=ivv66jcMnok

httpvh://www.youtube.com/watch?v=f0ctougS0hQ

Ultime notizie
error: Content is protected !!