Ligue Magnus: Rouen “invincible”

Ligue Magnus: Rouen “invincible”

Ancora Rouen e ancora 3-0. Sembra proprio che in questa stagione non ci siano avversari per lo squadrone di coach Garnier che annienta in finale con un 3-0 mai in discussione la sorpresa Strasburgo, confermando il titolo di campione di Francia di cui si fregia per l’undicesima volta nella sua storia, la sesta negli ultimi 11 anni. A sancire la superiorità dei Dragoni nella stagione 2010/2011, il primo posto in classifica al termine della RS, il miglior attacco della Ligue e la vittoria della Coupe de France.

La serie di finale inizia subito in discesa per il Rouen che in gara 1 affonda uno Strasbourg capace di restare nel match solo per metà del primo periodo. Poi i Dragoni affondano i colpi grazie alle doppiette dei bomber canadesi Mallette e Guenette, premiata ditta che chiude la stagione con 134 punti di cui ben 28 nelle 9 partite di play off. Lo Strasbourg, molto disordinato in avanti, non riesce più a reagire e solo una buona prestazione del goalie slovacco Hiadlovsky riesce a limitare il passivo (5-1 finale).

Più equilibrata gara 2, dove lo Strasburgo prima passa in vantaggio sfruttando una superiorità numerica con David Striz e poi, passata la reazione del Rouen che si porta sul 3-1, riesce a riaprire il match con Lehtisalo, autore di una magnifica azione personale con giro della gabbia e preciso rovescio al sette, e Tarantino (3-3) . Nell’ultimo periodo si assiste ad un netto calo di concentrazione dell’Etoile Noire che concede due evitabili superiorità numeriche agli avversari (una per ritardo di rientro sul ghiaccio!) che uno scatenato Marc André Thinel (MVP) tramuta in doppietta personale per il 5-3 finale.

Grande attesa per gara 3, dove lo Strasburgo si gioca in casa le residue chances di mantenere aperta la serie. La partita è molto intensa ma l’Etoile Noire, fino a quel momento imbattuta in casa, seppur spinta dal calore di un Icebrg pieno zeppo, non riesce a contenere i Dragoni che, dopo essere stati raggiunti da Cruchandeau sull’1-1, aumentano il ritmo e grazie a 2 marcature nei primi 3’ del secondo periodo, inchiodano il punteggio sul 2-4 finale che vale la ventesima vittoria consecutiva e il titolo di campioni di Francia 2010/2011. Per lo Starsbourg resta comunque la soddisfazione di aver raggiunto la prima finale della sua storia.

Completa il quadro della Ligue Magnus la già sancita retrocessione dell’Hockey Club Mont-Blanc in Division 1.

RISULTATI FINALE
Rouen – Strasbourg 3-0 (5-1/5-3/2-4)

Ultime notizie
error: Content is protected !!