Reperti archeologici: lo stadio di Pergine fermo per tutto il 2011

Reperti archeologici: lo stadio di Pergine fermo per tutto il 2011

-> PESCE D’APRILE 2011

(com. stampa HC Pergine) – E’ con grande rammarico che riportiamo una notizia che ci ha da subito sconcertati.
La Soprintendenza Provinciale per gli Scavi Archeologici ci ha inviato  una comunicazione che impone la chiusura dello stadio del ghiaccio di Pergine Valsugana a partire dal giorno 11 aprile 2011 (dopo le partite della nazionale italiana) fino a tutto il 2011.
La causa è il ritrovamento casuale di reperti archeologici definiti di “grande valore” durante lo scavo della nuova buca per lo scarico della neve della rolba.
Sembra che possa trattarsi di un insediamento di epoca retica simile a quello del vicino sito archeologico in località Montesei di Serso.
A nulla è valso l’intervento dei massimi esponenti del nostro municipio, che qui comunque ringraziamo per il tempestivo interessamento, ad accelerare la prosecuzione degli scavi di allargamento e mappatura del sito preistorico.  Quest’oggi nel corso di  una conferenza stampa convocata nella sala della Tromba, in via Belenzani a Trento alle ore 14, verranno svelati alcuni particolari del nuovo sito subito denominato “riparo zamboni”.
Nelle prossime settimane provvederemo ad impostare tutte le attività future sugli stadi vicini in particolare Folgaria, Miola e Loc. Sille (pesca sportiva).
Visitate con costanza il nostro sito per ulteriori dettagli e aggiornamenti.

Ultime notizie
error: Content is protected !!