Mondiali U18, la Lituania saluta la promozione

Mondiali U18, la Lituania saluta la promozione

Prima sorpresa ai mondiali under 18 di seconda divisione – gruppo B di Donetsk (Ucraina): la Lituania, favorita assieme all’Ucraina per la promozione, è stata battuta dai pari età olandesi, ripresisi dopo l’opaca prova contro la Cina. Con questa sconfitta, la nazionale baltica dovrà assolutamente battere sabato i padroni di casa, agilmente vittoriosi ieri contro la Spagna.

Lituania – Olanda doveva essere il “classico tanto-a-poco” che caratterizza le prime fasi dei vari mondiali, specialmente le partite che si giocano verso ora di pranzo. E invece, stavolta c’è stata la sorpresa. La Lituania, anche a causa di una giornata-no del goalie titolare Zukovas (tre reti concesse su sei tiri subìti, e immediatamente sostituito) è caduta subito in un pericoloso 0:3. Alla lunga, però, la maggior classe dei gialloverdi è uscita, tanto che sono riusciti a pareggiare i conti alla mezz’ora. E’ però mancato il colpo del KO, e così al 52′, in situazione di powerplay, l’olandese Donders ha completato il suo hat trick (3:4) e regalato alla sua nazionale tre punti pesantissimi. Ora la promozione è, per i Lituani, appesa ad un filo: difficilmente la nazionale ucraina andrà a commettere  gravi errori e, anche in caso di vittoria nello scontro diretto (sabato sera), la differenza reti dovrebbe giocare a favore dei padroni di casa.

Nella partita del pomeriggio è arrivata la prima vittoria per la nazionale cinese, sicuramente sopra ogni aspettativa. Contro il Belgio gli Asiatici vincono per 7:4, confermandosi come candidati per la quarta piazza. Alla sera, altra goleada ucraina. Stavolta a farne le spese è la nazionale iberica, asfaltata per 11:1, alla seconda sconfitta in altrettante gare.

Oggi giornata di riposo, domani in programma Lituania – Belgio, Spagna – Olanda e Ucraina – Cina.

*CLASSIFICA*
1. Ucraina – 6p. – +21
2. Olanda – 6p. – +2
3. Cina – 3p. – +2
4. Lituania – 3p. – +1
5. Spagna – 0p. – -12
6. Belgio – 0p. – -14

Ultime notizie
error: Content is protected !!