Slovacchia, la finale sarà Kosice – Poprad

Slovacchia, la finale sarà Kosice – Poprad

E’ già arrivata all’ultimo atto la Tipsport Extraliga 2011. In Slovacchia infatti ci si prepara per la finale, tanto attesa quanto scontata, tra Kosice e Poprad. Per i campioni in carica di Kosice, assoluti dominatori della stagione, mancava solo la conferma ufficiale, arrivata dopo la vittoria in gara-4 contro il Trencin. Molto più combattuta invece la serie tra Poprad e Banska Bystrica, potrattasi fino a gara-7.

Kosice (1) – Trencin (5) 4:0 (9:1; 5:0; 4:3so; 5:1)
Come si diceva nello scorso articolo, il Kosice quest’anno è stato davvero di un altro pianeta. La superiorità dimostrata nel corso di tutta la stagione è stata disarmante e bisogna riconoscere che l’unico avversario che potrebbe rendere perlomeno “interessante” una serie di finale contro questi extraterrestri è proprio il Poprad.

Poprad (2) – Banska Bystrica (3) 4:3 (7:5; 1:3; 1:3; 3:2; 4:3ot; 1:2so; 6:4)
La serie, come anticipato, è stata estremamente equilibrata. Alla fine, però, l’ha spuntata il Poprad: generalmente più organizzati in ogni reparto, generalmente più cinici, sicuramente più fortunati, gli stambecchi tornano così a strappare il biglietto per una finale dopo anni di assenza. A poco sono servite le grandi prestazioni di Weissmann e del goalie Simonovic; laconico il commento sulla serie della “bandiera” Bambuch: “E’ un gran peccato. Siamo mancanti proprio nel momento più importante. Ci riproveremo il prossimo anno”.

In Svitana, Kopecky, Suchy e soprattutto nel goalie Lipovsky sono riposte le speranze biancazzurre di un’ (improbabile) colpaccio in finale. E’ doveroso però essere sinceri. In caso di miracoli, non sarà il Poprad ad aver vinto il titolo, ma il Kosice a perderlo: delle sei occasioni in cui i due team si sono affrontati in regular season, il Kosice ne ha vinte cinque.

Foto: hokej.sk

Ultime notizie
error: Content is protected !!