Rep. Ceca: Slavia e Vitkovice ad un passo dalla finale

Rep. Ceca: Slavia e Vitkovice ad un passo dalla finale

Torniamo in Repubblica Ceca per il consueto recap di quanto successo questa settimana nella Tipsport Extraliga, il massimo campionato di hockey su ghiaccio nazionale.
E’ nel pieno dell’azione la corsa al titolo: i playoff sono infatti arrivati al penultimo atto, con le due serie di semifinale Trinec – Slavia Praga e Vitkovice – Pardubice. Entrambe le serie stanno regalando grandi emozioni e potrebbero concludersi tra oggi e domani.

Trinec – Slavia Praga 1:3 (5:3; 2:3so; 3:4ot; 0:4)
Dopo aver eliminato il Liberec in una serie a dir poco drammatica, i biancorossi della capitale sembrano confermarsi nel ruolo di “ammazza-grandi” essendo ora ad un passo dall’eliminazione anche dei primi della classe. Dopo una buona partenza, i draghi di Trinec sono andati un po’ nel pallone, perdendo ai tempi supplementari gare -2 e -3. In gara-4, poi, non c’è quasi stata partita. Lo Slavia sembra avere davvero una marcia in più rispetto agli avversari, carenti rispetto alle ultime partite di regular season specialmente sul piano difensivo. Non bisogna dimenticarsi che lo Slavia è, da molti anni, una specie di “macchina da playoff”, capace di sfruttare ogni minimo errore avversario. Gara-4, primo match point per i capitolini, si giocherà domani (lunedì 28) a Trinec.

Vitkovice – Pardubice 3:1 (4:0; 2:3; 3:0; 3:2ot)
Nella seconda serie di semifinale, sono i campioni in carica a rischiare grosso. Determinanti finora il goalie biancoblu Roman Malek (nella foto, hcvitkovice.cz), capace di mettere a referto già due shutout nella serie e l’attaccante Viktor Ujcik, che proprio in gara-2 ha stabilito il nuovo record di reti segnate nei playoff, raggiungendo quota 53. Ujcik, da quasi vent’anni assiduo frequentatore del massimo campionato di hockey ceco (e cecoslovacco), ha raggiunto i playoff con Plzen, Sparta Praga e Trinec, prima di approdare ad Ostrava (Vitkovice).
Gara-4, anche questa potenzialmente decisiva, si giocherà oggi pomeriggio. Di certo, i campioni in carica dovranno inventarsi qualcosa per bucare il muro eretto dal goalie avversario che, tanto per dare un riferimento numerico, sta giocando con una save percentage del 95,6%.

Playout
Mancano ancora tre turni alla fine dei playout, ma il nome del team che andrà a giocare lo spareggio per la permanenza in Extraliga già si conosce. Sarà – per il quarto anno di fila – il Mlada Boleslav. Andrà ad affrontare lo Slovan Ustecti Lvi, vincitore della 1aLiga. I due team si erano già incontrati in questa occasione nel 2008 e nel 2009: in entrambe le occasioni, i neroverdi mantennero agilmente il posto in Extraliga. Quest’anno, però, il Mlada Boleslav sembra meno competitivo delle ultime stagioni.

Ultime notizie
error: Content is protected !!