Asiago passa all’overtime a Brunico

Asiago passa all’overtime a Brunico

VAL PUSTERIA-ASIAGO 3-4 ot (1:0, 2:2, 0:1, 0:1)

Di Davide Trevisan

Al termine di quasi 70 minuti di grande hockey arriva la prima affermazione in questa serie di finale per la Supermercati Migross Asiago che s’impone all’overtime sul Val Pusteria.

Lietner Solar Arena esaurita in ogni ordine di posto per questa gara3 di finale in cui le due squadre si presentano con alcune defezioni: padroni di casa privi dei “soliti” Sirianni e Pichler ma con Waldthaler dal farm team del Caldaro. Ospiti privi del solo Matteo Tessari ma con Borrelli e Gorza in non perfette condizioni.

Prime emozione del match regalate da Michael Henrich che mette in seria difficoltà Stromberg in due occasioni; Val Pusteria che risponde con uno dei suoi uomini più in forma: Nate DiCasmirro al quarto minuto batte Bellissimo al secondo tentativo dopo che il portiere aveva respinto il primo tiro. Portieri che diventano assoluti protagonisti nei restanti minuti con il giallorosso provvidenziale su Oberrauch, Kelly e Desmet ed il suo collega a salvare il vantaggio su Vigilante e Ulmer.

Quando si torna sul ghiaccio il Val Pusteria crea subito una ghiotta occasione con il diciassettenne Frei su cui Bellissimo si oppone alla grande. Pochi secondi dopo nulla può l’estremo della nazionale sul rovescio di Kelly.  Asiago che spreca pochi minuti dopo un powerplay ed al 26° in seguito ad una carica di Loyns su De Marchi scoppia una rissa con Adam Henrich protagonista; per lui e per Loyns due minuti di penalità. Al 30° Stevan serve Borrelli che si presenta tutto solo verso Stromberg freddandolo e riaprendo di fatto la partita. La gioia del gol dura solamente un minuto perché Kelly fa tutto da solo scartando un difensore ed eludendo Bellissimo per il 3 a 1. Finale di frazione con l’Asiago a segno in powerplay grazie alla bella conclusione di polso di Michael Henrich.

Terzo drittel molto intenso: al 44° Jensen se ne và tutto solo verso Bellissimo abile a pinzargli la conclusione. Dal 49° lungo powerplay per i pusteresi, che sarà doppio per 80 secondi complici le penalità a De Marchi, Strazzabosco e Intranuovo; è ottimo però lo special team stellato che si difende con i denti concedendo poco ai “lupi” che falliscono così una ghiotta opportunità per allungare. E’ senza dubbio più concreto il powerplay stellato: al 55° infatti Vigilante con un tiro preciso fa secco Stromberg completando una caparbia rimonta.

Overtime e Michael Henrich s’invola verso la porta trovando però un arbitro a contrastarlo. Val Pusteria che risponde con la clamorosa occasione di Cullen che al 64° s’invola solitario verso Bellissimo che si conferma in serata di grazia con uno strepitoso intervento di gambale. Ultimi due minuti in cui l’Asiago preme ed il Val Pusteria è in affanno affidandosi a Stromberg che a pochi secondi dal termine si oppone di gambale sulla conclusione di Ulmer ma nulla può sul successivo tiro di Michael Henrich che al 69.49 sigla il 4 a 3.

FIAT PROFESSIONAL VAL PUSTERIA: Stromberg (Hopfgartner); Hofer, Helfer, Kelly, Mair, Persson, Willeit; Bona, Cullen, Desmet, DiCasmirro, Frei, Herlacher, Jensen, Loyns, Oberrauch,  Tauber, Waldthaler. Allenatore: Stefan Mair
SUPERMERCATI MIGROSS ASIAGO: Bellissimo (Pavone); Benysek, De Marchi, Miglioranzi, Gorza, Plastino, Rossi, Strazzabosco; Benetti, Borrelli (C), Busa, Henrich A., Henrich M., Intranuovo, Presti, Stevan, Tessari N., Ulmer, Vigilante. Allenatore: John Parco
Arbitri: Metelka Arbitro2: Lottaroli
Giudici di linea: C. Gamper e A. Waldthaler
Reti: 04.34 DiCasmirro (Frei, Herlacher); 21.46 Kelly (DiCasmirro, Mair); 30.43 Borrelli (Stevan, De Marchi); 31.43 Kelly (Desmet, Loyns); 38.10 Henrich M. PP1 (Henrich A., Intranuovo); 56.21 Vigilante PP1(Henrich A.); 69.49 Henrich M. (Ulmer, Intranuovo)

Serie 2-1 (4-1, 5-3, 3-4ot)
Precedenti stagionali: Val Pusteria-Asiago 3-2 (7-3, 3-2, 3-7, 7-3, 0-2)

httpvh://www.youtube.com/watch?v=U0DbAipyDNo

Ultime notizie
error: Content is protected !!