L’Ambrì condannata allo spareggio con il Visp

L’Ambrì condannata allo spareggio con il Visp

Per l’Ambrì svanisce il sogno di battere il Rapperswil e di conseguire matematicamente la rimanenza in Lna. A partire da giovedì i biancoblù dovranno vedersela con il Visp, vincitore della Lnb. Il Visp è una squadra pericolosa e quindi non è da sottovalutare in quanto ha vinto tre serie di playoff in serie B e accarezza da tempo l’idea di poter salire in serie A.  Dopo questa serie di partite stregate, per l’Ambrì si riapre un lungo e tortuoso cammino. Il mattatore della partita è sicuramente da considerarsi Inti Pestoni, che ha dovuto tirare il rigore decisivo e quindi si è messo sulle spalle tutto il carico di una stagione.  Ha dimostrato di essere un gran giocatore giovane ma con sangue freddo, con tanto talento e soprattutto tanta tecnica e coraggio. I due grandi rigori segnati da Pestoni non sono comunque serviti alla salvezza dei leventinesi: “Certo, ora siamo molto rammaricati di ciò che è successo. Penso che non abbiamo meritato di perdere: abbiamo sempre giocato meglio di loro… abbiamo commesso alcuni sbagli. Praticamente abbiamo regalato al Rappi la vittoria.”  Anche in questa partita l’Ambrì era in vantaggio di due reti, si è fatta raggiungere per poi mettere nelle mani dell’avversario la vittoria desiderata.  “I piccoli errori che abbiamo commesso ci hanno condannato allo spareggio con il Visp. Ora non possiamo far altro che dimenticare velocemente questa serie e cercare di fare meglio con il Visp. Non dobbiamo assolutamente sottovalutarli perché sono della Lnb. L’Ambrì deve lottare col cuore senza commettere errori.” Pestoni è fiducioso per le prossime partite perché è rientrato Murovic e anche Kutlak potrebbe recuperare: “Sono due giocatori importanti per l’assetto tattico della squadra. Penso potranno sicuramente dare il loro aiuto alla squadra.”

HC Ambrì Piotta – HC Rapperswil Jona 2-3 dr (1-0; 1-0; 0-2; 0-0)

Stadio: Valascia – Spettatori: 3436

Arbitri: Rochette/Stricker, Fluri/Müller

Reti:  11.54 Roman Botta (Murovic, Pestoni) 1-0; 26.49 Adrian Brunner (Raffainer, Denisov) 2-0; 42.46 Stacy Roest (Nordgren, Pöck) 2-1; 44.35 Antonio Rizzello (Roest) 2-2.

Rigori: Kariya -; Richard -; Duca -; Nordgren -; Pestoni 1-0; Rizzello -; Botta -; Roest -; Stirnimann -; Riesen 1-1; Riesen -; Duca -; Reid 1-2; Pestoni 2-2; Reid 2-3; Pestoni -.

Penalità:  HCAP = 1 x 2 Min

HCRJ = 5 x 2 Min

HCAP: Bäumle; Casserini, Denisov; Gautschi, Guerra; Bundi, Schulthess, Kutlak, Stirnimann; Raffainer, Walker, Hofmann; Duca, Kariya, Pestoni; Botta, M. Bianchi, E. Bianchi; Meier, Brunner, Murovic.

Note: Ambrì senza Veilleux (squalificato), Landry, Westrum, Kobach, Bundi (infortunati), Marghitola, Incir, Isabella, Randegger e Zanetti (soprannumero). Time-out: 55’56 Ambrì. Pali: 13’20 Kariya, 16’28 Pestoni.

(Com. Stampa HCAP) Una partita iniziata con le migliori premesse: un buon pubblico, Kutlak recuperato parzialmente, la squadra motivata e la voglia di riscatto. Al termine dei primi due tempi i Leventinesi conducevano 2-0, per farsi poi rimontare ad inizio terzo periodo. Sprecate le occasioni, si è andati ai rigori… dove Inti Pestoni e Thomas Bäumle ce l’hanno messa tutta. Niente da fare. Il Rapperswil è riuscito ad espugnare per la seconda volta la Valascia e si regala le vacanze. Un Ambrì generoso ma incapace nuovamente di amministrare un doppio vantaggio (nonostante il rientro di Kutlak che ha giocato i primi due tempi) ha ceduto solamente ai rigori dopo una serie lunga dove i biancoblù sono arrivati a un nonnulla dalla vittoria. Giovedì in Ticino comincerà lo spareggio col Visp che determinerà la squadra che completerà la NLA nella stagione 2001/2012. Forse ancora un po’ segnati dalla bruciante sconfitta di giovedì in gara-5, i biancoblù sono scesi sul ghiaccio un po’ timorosi e hanno inizialmente subito la pressione del Rapperswil, parso più pimpante e aggressivo. La fiamma dei sangallesi si è però affievolita all’11’54 quando in superiorità numerica l’Ambrì ha aperto le marcature con Botta. Da allora solo leventinesi: prima Kariya e poi Pestoni hanno infatti colpito rispettivamente un palo e una traversa. La seconda frazione è cominciata sulla falsa riga dei primi 20’, con i ragazzi di Constantine alla ricerca del secondo punto. Rete che è arrivata al 26’49 per merito di Brunner, lesto a involarsi tutto solo verso Manzato dopo una deviazione a centro pista. Il raddoppio ticinese ha però dato una scossa al Rapperswil che in seguito ha tentato di farsi più minaccioso dalle parti di Bäumle, lo stesso portiere dell’Ambrì si è però rivelato insuperabile.L’imbattibilità di Bäumle è durata tuttavia solo poco meno di 3’ nell’ultimo terzo, in quanto Roest (al primo gol nei playout) ha approfittato di un errore in uscita dal settore difensivo di Gautschi (e la storia si ripete…) per accorciare. Meno di 2’ dopo i sanagallesi hanno trovato anche il pareggio con Rizzello, il più veloce a ribadire a rete una respinta del portiere dei ticinesi. Il resto del tempo è scivoltato via senza grandi emozioni, mentre nell’overtime l’Ambrì – dopo aver corso qualche grosso pericolo – non ha sfruttato 2’ di superiorità numerica proprio sul finire di supplementare. A sancire il risultato finale sono stati pertanto i rigori, che hanno premiato il Rapperswil.

Ultime notizie
error: Content is protected !!