Choc Liberec, passa lo Slavia. Da oggi le semifinali

Choc Liberec, passa lo Slavia. Da oggi le semifinali

Iniziano oggi le semifinali della Tipsport Extraliga 2011, in programma gara-1 della serie tra gli steelers di Vitkovice e i campioni in carica di Pardubice. Lunedì partirà invece la seconda serie, dove incroceranno le stecche i vincitori della regular season di Trinec e lo Slavia Praga, che ha eliminato il Liberec all’overtime di gara-7.

Liberec (2) – Slavia Praga (7) 3:4 (4:5; 5:1; 2:5; 3:4; 2:0; 3:2so; 3:4ot)
Lo Slavia aveva messo una seria ipoteca sulla serie già dopo gara-4, quando conduceva le danze per 3 partite ad 1, e le tigri bianche sembravano solo l’ombra della squadra che fino all’ultimo aveva conteso il primo posto al Trinec. Poi, complice anche il cambio del portiere titolare, la squadra aveva cambiato volto, pareggiando la serie con grande autorità e rimandando tutto a gara-7.

Gara-7 si è giocata a Liberec, in una Tipsport Arena esaurita in ogni ordine di posto e forse mai così rumorosa. Le tigri bianche sono partite bene, studiando gli avversari per i primi minuti e portandosi in vantaggio al 18′ con Tomas Urban, lesto a ribattere in rete un rebound concesso da Kopriva (highlights del match al termine dell’articolo). Ad inizio secondo drittel è arrivata anche la rete del 2:0, messa a segno dal capitano Petr Nedved. Avanti 2:0 all’inizio dell’ultima frazione di gioco, il team di casa alza il piede dall’acceleratore, lentamente ma inesorabilmente. Già al secondo minuto arriva la prima rete degli ospiti, con Pospisil lasciato colpevolmente solo davanti allo slot. Le tigri bianche trovano però la forza di reagire, e risltabiliscono le distanze al 45′ con Kudrna. La partita sembra finita.
Ma succede l’impensabile. Con meno di cinque minuti da giocare, Sklenar buca Vosdvra per la seconda volta  (nella foto, hcbilitygri.cz) punendo una difesa già sotto la doccia e riaprendo i giochi per le semifinali. Da lì in poi, è solo Slavia. La squadra di casa non sa cosa fare, evita di scoprirsi ma non riesce a mantenere il controllo del disco. Tutti, nel palaghiaccio, sentono che il pareggio è solo questione di tempo. E difatti, a un minuto dal termine, arriva puntuale il gol di Svoboda, su un’altra dormita della difesa, ancora una volta lasciato completamente da solo.
All’overtime, ci vogliono ben 14′ minuti per sbloccare di nuovo il pareggio. Ed è Adam Svoboda, l’autore del pareggio, a firmare anche la rete della vittoria.

A fine partita, avrà modo di dichiarare:

“E’ stato il goal più bello della mia vita, forse ancora meglio della mia prima rete ai mondiali junior – è una delle serate più belle della mia carriera”

A fare da contraltare all’entusiasmo di Svoboda c’è la grande delusione del Liberec, che ad un passo dall’impresa si è visto risucchiare in un “buco nero” ed è stato costretto a cedere l’onore del “miracolo” agli avversari.

“Questa eliminazione brucia moltissimo. E’ sicuramente una delusione grandissima. Per com’è andata stasera, ma soprattutto per come abbiamo iniziato la serie. Le prime due partite le abbiamo giocate al 50%. Se avessimo giocato così (come gara-5, 6 e 7, ndt) fin dall’inizio, avremmo sicuramente passato il turno.”

Ha detto al termine del match il capitano biancoblu Petr Nedved, ex di New York, Vancouver, Pittsburgh, Phoenix, Philadelphia ed Edmonton. Alla domanda sul suo prossimo futuro, Nedved (che compirà 40 anni a dicembre) ha risposto:

“Non so cosa farò il prossimo anno. Ci sono molte cose importanti nella vita, più importanti dell’hockey. Non lo so, darò tempo al tempo e vedrò come mi sentirò.”

httpvh://www.youtube.com/watch?v=2SgT9_4NsaM&feature=player_embedded#at=12

Come detto in apertura lo Slavia affronterà in semifinale il Trinec, con gara-1 in programma lunedì 21 marzo. Inizia invece oggi l’altra serie, tra Pardubice e Vitkovice.

Ultime notizie
error: Content is protected !!