Mia Campo Bagatin: una Civetta alla riscossa

Mia Campo Bagatin: una Civetta alla riscossa

di Andrea Valla

HockeyTime prosegue nel voler dar voce alle giovani atlete che si stanno mettendo in mostra nel campionato italiano. Questa volta è il turno di Mia Campo Bagatin la 15enne alla sua stagione d’esordio con la maglia dell’Agordo. Classe 1995, Mia è zoldana e milita delle juniores dell’Alleghe.

Ciao Mia prima di tutto ti facciamo i complimenti per l’ottima stagione che stai disputando, non abbiamo ancora avuto la fortuna di vederti giocare ma più di una persona ci ha parlato bene di te.
Ci racconti come ti sei avvicinata a questo bellissimo sport?

Innanzitutto grazie per i complimenti. Ho iniziato a giocare a hockey a 5 anni. Mi ricordo che un giorno mio papà mi aveva portato a pattinare e un suo amico, che allora giocava in serie A, mi ha chiesto se volevo giocare a hockey e io ho risposto di sì. Anche se non avevo idea di che sport si trattasse!

Hai segnato da poco il tuo primo goal in serie A, sei stata convocata con la Nazionale Under 18. Immagino tu sarai felice per questi traguardi.

Certo, sono molto felice, anche perché è sempre stato un mio sogno quello di essere convocata in nazionale e finalmente si è avverato.

Ti trovi meglio a giocare il campionato under maschile oppure la serie A femminile? Dove ti diverti di piu?

Mi piace giocare con tutte e due le squadre, perché mi diverto con entrambe anche se non avrei mai pensato di andare tanto d’accordo con i ragazzi!

Conoscevi già qualche tua compagna di squadra quando sei arrivata quest’anno? Sei riuscita a fare amicizia con qualcuna di loro?

Non conoscevo nessuna, a parte Linda De Rocco che è una mia compaesana, ma avevo già sentito parlare molto di loro. Mi hanno accolto bene da subito e penso di essere riuscita a fare amicizia con tutte.

C’è qualche ragazza in squadra con cui vai maggiormente d’accordo?

Sicuramente con Linda De Rocco perché ci conosciamo da tempo, ma mi sembra di andare molto d’accordo con tutte.

C’è una compagna con cui ti trovi meglio e hai maggior feeling sul ghiaccio?

Dal mio esordio in serie A ho sempre giocato in linea con Federica Zandegiacomo e mi trovo bene con lei perché abbiamo molte cose in comune sul ghiaccio.

Quali sono i tuoi pregi come giocatrice e quali i difetti che devi cercare di migliorare sul ghiaccio?

Sicuramente un difetto che devo cercare di migliorare è la precisione nel tiro, perché non sempre prendo la porta! Mentre un pregio che penso di avere è la velocità, ma comunque lascio il giudizio agli altri.

Fai il tifo per qualche squadra di hockey nel campionato italiano?

Certo, tifo Alleghe, perché, pur essendo di Zoldo, sono cresciuta con le giovanili dell’ Alleghe e ormai mi sono affezionata a questa squadra.

Segui la NHL? Hai un giocatore preferito?

Non seguo molto la NHL, ma il mio giocatore preferito è Sidney Crosby, perché è molto forte e bravo tecnicamente.

Ci puoi dire se hai dei sogni/progetti in ambito hockeystico?

I miei sogni sono: essere convocata con la nazionale senior e di partecipare alle Olimpiadi, e se mai ci sarà la possibilità anche di giocare all’ estero. Non tutti sono facilmente realizzabili ma io mi impegnerò molto in tal senso.

Si ringrazia Mia Campo Bagatin e la società Hockey Club Agordo per la cortese disponibilità

Ultime notizie
error: Content is protected !!