Un bilancio dei ragazzi di Pontebba

Un bilancio dei ragazzi di Pontebba

(com. stampa Aquile FVG, Raffaele Lavia) – Ed anche la stagione 2010-2011 è giunta al termine.
Il settore giovanile dello Sport Ghiaccio Pontebba ha concluso la sua stagione agonistica (anche se in verità la Under 18 domenica 13 marzo inizierà i Play Out che termineranno il 27 marzo ed i pulcini dell’Under 9 sempre il 13 marzo andranno a disputare l’ultimo incontro stagionale a Bosco Chiesa Nuova in provincia di Verona.

La stagione 2010-2011, a mio avviso, si chiude finalmente positivamente per tutto il settore giovanile, dopo tanti sacrifici: l’under 18 ha vinto alcuni incontri del campionato nazionale ed altri, pur se persi, sono stati giocati alla pari con incontri molto equilibrati. Finalmente, i nostri atleti “più grandi” si sono tolti qualche soddisfazione dopo tante stagioni ricche solo di sacrifici. Questo è il gruppo che seguo fin dalla sua nascita che coincide con la rinascita del settore giovanile dopo alcuni anni di stop. Questi ragazzi hanno sempre giocato con squadre aventi roster doppi rispetto al loro, hanno macinato centinaia di chilometri per disputare gli incontri mangiare un panino e via, di nuovo affrontare la strada del ritorno. Ma sono ancora qui a giocare, soffrire e vincere: questa è vera passione.

L’under 15 questa stagione non ha disputato alcun campionato ma solo alcune partite amichevoli. Tutti i ragazzi sono stati molto bravi a continuare ad allenarsi con costanza pur sapendo che non avrebbero disputato partite ufficiali.

L’under 11 è stata la sorpresa (positiva) per noi e (negativa) per le squadre avversarie. Ha partecipato al campionato triveneto vincendo alcuni incontri e ricevendo da molte società i complimenti per l’affiatamento e per la sua determinazione. Rispetto alle passate stagioni ha sempre combattuto alla pari con i suoi avversari.

L’under 9 ha disputato due incontri del torneo triveneto divertendosi tantissimo ed appassionandosi molto a questo sport. Quest’anno, sono arrivati nuovi piccoli atletiche speriamo di ritrovare anche il prossimo anno.

In questa stagione, grazie alla presenza di un buon numero di atleti di tutte le categorie provenienti da Buja, siamo riusciti a giocare con una rosa di giocatori più numerosa della scorsa stagione. Ormai a Pontebba si allenano ragazzi provenienti da Udine, Buja, Trieste e dai vicini Comuni di Malborghetto Valbruna e Tarvisio. Un grazie a tutti loro ed ai loro genitori, che con i loro sacrifici gli hanno permesso di giocare ed allenarsi con noi, senza nulla togliere ovviamente ai ragazzi di Pontebba ed alle loro famiglie.

Un capitolo a parte è dedicato a tutti i volontari che, grazie alla loro presenza, fanno si che questa società vada avanti.

Con orgoglio posso dire che quest’anno si sono aggiunti ai “vecchi” tante nuove leve. Un grazie particolare va a: Claudio CAVAN e Luigi PIZZIN, allenatori dell’under 9 ed all’occorrenza, Claudio CAVAN, anche degli altri gruppi; Luca TRAVERSO, allenatore dell’under 18, che ha dignitosamente sostituito l’allenatore Hussein ALAGIC, facendosi molto apprezzare dagli atleti; ai ragazzi della cabina, i cronometristi Gloria, Valentina ed Irene, allo speaker Francesco; Luigi CASSINELLI che ha gestito l’under 15; Gabriele BIGHI instancabile e “lento” secondo autista (il primo è Tullio).

Lasciatemi però dire che la benzina super di questa “macchina” si identifica nelle persone di Tullio e Isabella MAZZARELLA, persone queste che hanno dedicato quotidianamente e gratuitamente ore ed ore alla società e senza il loro costante impegno avrei avuto sicuramente grosse difficoltà a gestire l’intero settore giovanile. Due persone che con il passare dei mesi si sono sempre più appassionate a questo sport ed a tutti i ragazzi diventando un punto di riferimento preciso per me, per gli atleti e per le loro famiglie.

Un grazie, infine, al Presidente Valter Cappellaro, ed Alberto Galtarossa, che mi hanno sempre affiancato ed aiutato in questa avventura ed a tutti quei genitori, che a vario titolo, hanno collaborato con la società.

Ultime notizie
error: Content is protected !!