Repubblica Ceca, iniziati i quarti di finale

Repubblica Ceca, iniziati i quarti di finale

Sono stati finalmente determinati tutti gli accoppiamenti per i quarti di finale della Tipsport Extraliga 2011. Dagli ottavi di finale sono usciti vincitori il Litvinov (che ha, a sorpresa, eliminato lo Plzen) e lo Slavia Praga, che grazie ad una superlativa gara-5 ha raggiunto gli altri sette team pronti a sifdarsi per la conquista del titolo. Giovedì si è già giocata gara-1 delle prime due serie. Analizziamo brevemente le varie sfide.

Trinec (1) – Litvinov (8) gara-1 il 5 marzo
Sulla carta, la sifda tra i primi della classe del Trinec e i gialloneri non sembra particolarmente interessante. Però – c’è sempre un però – i “petrolieri” hanno appena eliminato una squadra decisamente più forte di loro (lo Plzen) grazie ad una grande serie di ottavi di finale. C’è da considerare che il Litvinov, di fatto, non ha “perso la gamba”, essendo stato continuamente impegnato con delle partite molto delicate. Il Trinec, invece, è ufficialmente fermo dal 20 febbraio scorso.

Liberec (2) – Slavia Praga (7) gara-1 il 5 marzo

Come sopra. In regular season, non c’è stata storia tra questi due team. Ma i playoff sono tutt’altra cosa, e forse conta di più la “storica” abilità dello Slavia a “risorgere” dagli ottavi con delle grandi prestazioni, piuttosto che l’attuale posizione in classifica del Liberec. E la grinta con la quale i biancorossi hanno battuto il Karlovy Vary 3:1 in gara-5 dopo essere stati umiliati per 7:0, dimostra la tempra del team. Tuttavia, il potenziale offensivo del Liberec (e del Trinec) ha dimostrato di essere decisamente altro rispetto a quello dello Slavia.

Ceske Budejovice (6) – Vitkovice (3) 1:0 (1:3; )
La terza serie di quarti è di grande interesse: i boemi e gli steelers si sfidano in una serie a “campi ribaltati”. Nonostante il Vitkovice abbia ottenuto la terza posizione, la serie si giocherà come se la terza posizione fosse stata conquistata dal Ceske Budejovice, siccome la CEZ Arena di Ostrava è occupata dal torneo tennistico della Coppa Davis. Il cambio non sembra comunque impensierire troppo gli steelers, che hanno vinto 3:1 un’equilibratissima gara-1 grazie ad una doppietta di Petr Pohl e una grande serata del goalie Roman Malek (nella foto, hc-viktovice.cz).

Zlin (3) – Pardubice (4) 0:1 (3:4ot; )
La serie tra Zlin e Pardubice non è solo la sfida tra la terza e la quarta classificata: è anche la sfida tra due squadre finite appaiate a 88 punti, e la sfida tra i due migliori portieri della regular season. Tale equilibrio si è chiaramente riflesso in gara-1, terminata all’overtime dopo 60 minuti equilibratissimi. La rete decisiva, di Martin Bartek, è arrivata in seguito ad una penalità non proprio necessaria presa dal gialloblu Matejicek.

Gara-2 delle serie già iniziate si giocherà oggi venerdì 4 marzo, assieme alla terza giornata dei playout.

Ultime notizie
error: Content is protected !!