Cechia, Plzen già fuori dai playoff

Cechia, Plzen già fuori dai playoff

Si aprono con una sorpresa i playoff della Tipsport Extraliga 2011. Lo Plzen guidato da Martin Straka, tra i favoriti per la conquista del titolo ad ottobre, poi penalizzato a novembre e rientrato grandiosamente in zona playoff a febbraio, è stato eliminato agli ottavi di finale dal Litvinov, squadra sicuramente inferiore dal punto di vista tecnico, ma decisamente più fresca, sia mentalmente che fisicamente.

Litvinov (8) – Plzen (9) 3:1 (4:2; 5:2; 0:3; 4:3ot)

La serie, al meglio delle cinque partite, si è decisa ai supplementari di gara-4, quando Richard Jares ha segnato la rete più importante della sua carriera – finora. Le prime due partite erano state interpretate molto bene dai gialloneri padroni di casa: Straka e compagni, tra i migliori reparti offensivi del torneo, non erano riusciti a bucare Roman Vopat per più di due volte, surclassati dalla velocità degli avversari (Jansky su tutti). Solo in gara-3, la prima sul ghiaccio amico, gli indiani hanno giocato come avevano dimostrato di saper fare durante tutta la stagione, portando a casa un netto 3:0. Gara-4 ha visto un Litvinov meno rassegnato: a nulla sono valse le due reti (Straka e Vlasak) negli ultimi 5 minuti di regulation, che hanno portato lo Plzen ai supplementari.

Martin Straka, presidente e capitano della squadra, intervistato dalla tv ceca, preferisce guardare i lati positivi della stagione:

“Ogni sconfitta fa male, specialmente se arriva ai supplementari. Però il Litvinov ha interpretato la serie meglio di noi: ci siamo fatti sorprendere nelle prime due gare, e non puoi permetterti una cosa del genere in una serie al meglio delle 5 partite. Tuttavia, penso che la nostra sia stata una grande stagione. Tutta la squadra ha messo sul ghiaccio il 110% per colmare i 22 punti di penalizzazione: se vi sembrano pochi, guardate dove sono ora Kladno e Mlada Boleslav (gli altri due team penalizzati, ora ai playout, ndr) e capirete  che abbiamo portato a termine un’impresa arrivando agli ottavi. Speravamo di arrivare almeno ai quarti; pazienza, questa stagione ci servirà da lezione. La squadra è giovane e va bene così”.

Prima di parlare dell’altra serie di ottavi, una nota di colore: Straka, per il terzo anno di fila, ha vinto il premio come “giocatore più simpatico”, concorso indetto dal sito della Federazione, hokej.cz.

Slavia Praga (7) – Karlovy Vary (10) 2:2 (4:3so; 3:1; 3:4ot; 0:7)

Finirà a gara-5, invece, l’altra serie di ottavi di finale, quella che sulla carta doveva essere una passeggiata per i capitolini biancorossi, da sempre avvezzi a grandi postseasons. Il Karlovy Vary, infatti, ha fatto il “miracolo”, impattando una serie che sembrava ormai bella che andata. Lo Slavia aveva vinto – ai rigori – gara-1, per poi raddoppiare con un convincente 3:1 nel secondo incontro, grazie soprattutto ad una seratona di Miroslav Kopriva, autore di 30 interventi.
Poi, a gara-3, il Karlovy Vary che non ti aspetti pareggia una partita ormai persa al 57′ con Lukas Pech, per poi segnare la rete della vittoria all’overtime con Petr Kumstat, facendo esplodere di gioia i tifosi presenti. In gara-4, poi, il Karlovy Vary ha addirittura annientato i capitolini, infliggendo loro un pesantissimo 7:0, che se sul tabellino dei playoff conta come un 1:0, di certo ha un effetto ben diverso dal punto di vista morale. La decisiva gara-5 si giocherà martedì primo marzo, in una O2 Arena che si annuncia tutta esaurita.

Playout
Ai playout, due risultati utili consecutivi per il Kometa Brno: al 5:1 contro il Mlada Boleslav, è seguito il pesante 4:1 rifilato allo Sparta Praga, domenica. Ancora in difficoltà il Kladno.

Foto: hcplzen.cz

Ultime notizie
error: Content is protected !!