Torino Bulls: presentazione della società

Torino Bulls: presentazione della società

L’Hockey Club Torino Bulls è una società di hockey su ghiaccio che nasce dall’iniziativa di un gruppo di giocatori, ex giocatori e appassionati torinesi, per offrire una nuova occasione di gioco e sport, pensata prima di tutto per i più piccoli, i ragazzi e le ragazze tra i 6 e gli 11 anni. Vogliamo rinnovare la ricca e lunga tradizione hockeystica torinese, lavorando a stretto contatto con le agenzie educative e le società sportive già presenti e attive in città. Da questo nasce il nome di Torino Bulls: un richiamo a un periodo importante della storia dell’hockey torinese (i Torino Bulls, società fondata nel 1949 e attiva fino al 2006), ma anche un modo per sottolineare il profondo radicamento nella realtà locale, con il richiamo all’animale simbolo della città.

E’ un progetto di lungo periodo: il nostro obiettivo è lavorare sul futuro, sui più piccoli, su chi non si è mai avvicinato al pattinaggio e all’hockey. Le scuole primarie saranno quindi un nostro interlocutore privilegiato: proporremo alle scuole corsi di pattinaggio e corsi di avviamento all’hockey, per avvicinare i bambini al ghiaccio e a uno sport veloce e divertente, da vivere nei primi anni come una grande esperienza di gioco e di gruppo, con impegno e serietà, ma senza inutili tensioni agonistiche, poco adatte a queste età. L’obiettivo è quello di coinvolgere il maggior numero di bambini possibile, sia attraverso gli interventi nelle scuole, sia con una politica tendente a contenere le quote societarie e a fornire l’attrezzatura di gioco ai bambini: i costi dell’attrezzatura e dell’attività sportiva hanno spesso costituito un freno importante per molte famiglie, che – con ottime ragioni – hanno orientato i figli verso sport meno costosi. Nel nostro progetto, la scelta se giocare o no a hockey non deve essere dettata dalle condizioni economiche e familiari, ma dalla passione e dalla voglia di mettersi in gioco.

L’avviamento dei bambini all’hockey rappresenta quindi la ragione prima della nascita dei Torino Bulls; ma il mondo dell’hockey torinese è ricco di potenzialità anche a un livello completamente diverso, quello degli amatori: adulti che hanno smesso di giocare ad alto livello o che hanno cominciato a giocare da poco, e che vogliono trovare un’occasione per praticare il loro sport preferito, tanto più divertente quanto più è fatto con serietà, sotto la guida di allenatori competenti e in compagnia di giocatori del proprio livello. Da questo possono nascere attività diverse: gruppi di avviamento all’hockey per adulti, squadre impegnate in tornei amatoriali, squadre di un livello superiore, che giocano nella Serie C interregionale. Il nostro obiettivo è offrire a ciascuno l’attività sportiva adeguata e un contesto tecnico e societario che li assista nel modo migliore, con la serietà necessaria a fare sport nel modo migliore e la serenità necessaria a vivere con piacere i momenti sul ghiaccio.

Ultime notizie
error: Content is protected !!