Il Bolzano torna alla vittoria

Il Bolzano torna alla vittoria

di Fabrizio Bombarda

BOLZANO – VALPELLICE 4–2 (1:1) (2:0) (1:1)

Importante sfida stasera al Palaonda. I Foxes affrontano il Valpellice (già matematicamente quinto) per tentare di agganciare il secondo posto in regular season. I padroni di casa sono privi di Borgatello (stagione finita) e Gordon (turn over), mentre schierano per la prima volta in casa il nuovo acquisto Suhonen. Gli ospiti invece devono rinunciare a Ganzak. I pochi spettatori non hanno nemmeno il tempo di accomodarsi che il Valpellice è già in vantaggio. Luciano Aquino brucia Zaba da quattro metri dopo una bella e velocissima combinazione. La reazione biancorossa non è un gran che, nonostante una superiorità numerica, che anzi evidenza i soliti problemi dei foxes con l’uomo in più. Intorno al settimo minuto la partita vive una fiammata: Fretter, stasera in leggera ripresa, prima impegna Regan con un tiro dallo slot e poi riesce ad aggirarlo senza però infilare il disco in porta. Il Valpellice risponde con un gran tiro del solito Luciano Aquino ben neutralizzato da Zaba. Dopo aver gettato alle ortiche l’ennesimo power play, il Bolzano riesce nel finale a trovare il pareggio. E’ Souza che, complice un Regan non perfetto, ristabilisce la parità. Il primo tempo finisce sull’uno a uno, ma la sensazione è che la sosta per la Nazionale non abbia fatto bene ai colori biancorossi.

La ripresa inizia subito in salita per il Valpellice. Dopo soli 15 secondi, infatti, Martinelli viene spedito in panca puniti, ad inaugurare una serie di quattro penalità consecutive contro gli ospiti. I primi tre power play non portano nessun risultato, ma il quarto sblocca la situazione: Irmen riceve un disco da Egger sulla blu e, dopo aver vinto un contrasto, si invola verso Regan battendolo con un rovescio sul primo palo. Gol frutto della caparbietà del nr. 61 dunque,  e non di un’azione manovrata, ma quello che conta stasera per i padroni di casa sono i tre punti. A soddisfare anche i palati più fini ci pensano, un minuto dopo, Dorigatti e Mazzolini. Il nr. 19 entra nel terzo avversario e, invece di tirare da buona posizione, serve un perfetto disco al centro per l’accorrente Mazzolini che insacca a porta vuota. Al 19:25 viene fischiata la prima penalità ai danni del Bolzano per un fallo abbastanza dubbio di Busto su Pozzi. Il secondo tempo, caratterizzato da una totale supremazia territoriale del Bolzano, finisce quindi con i foxes avanti di due reti.

All’inizio dell’ultimo drittel i biancorossi mostrano di voler abbassare un po’ il ritmo, costringendo il Valpellice a scoprirsi. Questa tattica funziona però solo sei minuti circa: al 5:52 infatti, McDonough accorcia le distanze superando Zaba dopo un batti e ribatti da distanza ravvicinata. A questo punto il Bolzano ricomincia a macinare gioco e la sfida è equilibrata. Zaba è bravo su Iannone, e subito dopo i biancorossi superano indenni un penalty killing. Al 16:16 Fretter, appena uscito dal penalty box, serve Zisser che è bravo a girare al centro per Scandella che sigla il poker. Nei restanti quattro minuti il Valpellice ci prova ma la convinzione non è più quella di prima, vista anche la poca importanza della posta in palio per i ragazzi di Francella. Il match si chiude dunque sul quattro a due per il Bolzano che, visti i risultati delle altre partite, affronterà giovedì nel primo turno dei play off il Pontebba. Per il Valpellice invece sfida con Il Renon.

Il Tabellino: 1°Tempo: 0:47 L.Aquino (A.Aquino) – 18:14 Souza (Lehtinen, Irmen)

2°Tempo: 12:14 Irmen (PP) (Egger) – 13:11 Mazzolini (Dorigatti)

3°Tempo: 5:52 McDonough (Johnson) – 16:16 Scandella (Fretter, Zisser)

Migliori in campo: Bolzano: Dorigatti  –  Valpellice: A.Aquino

Ultime notizie
error: Content is protected !!