Sledge – L’Italia batte la Svezia

Sledge – L’Italia batte la Svezia

(com. stampa FISG) – L’Italia dell’Ice Sledge Hockey vince ancora. A Sollefteå, in Svezia, dove sono in corso i Campionati Europei, la Nazionale Italiana – dopo il successo sulla Russi a- ha infatti sconfitto i padroni di casa per 1 a 0 all’overtime con rete di Florian Planker. Una partita decisamente combattuta, senza realizzazioni nei 3 tempi regolamentari, che ha avuto il suo epilogo nell’overtime, quando ormai era quasi certa la prospetiva di andare ai rigori. Gli svedesi si sono dimostrati un avversario decisamente ostico, anche se la maggior parte delle occasioni da goal sono state di marca italiana. La squadra svedese ha comunque giocato con molta intelligenza, data anche dall’esperienza delle passate 5 Paralimpiadi disputate. Un’Italia invece molto vivace, ma poco efficacie nella fase conclusiva, che deve migliorare sotto l’aspetto della continuità e della finalizzazione del gioco. Una traversa nell’overtime di Gianluigi Rosa è stata il preludio alla realizzazione di Planker, alla sua seconda segnatura in questa rassegna continentale. Il tecnico Muhr ha utilizzato per questa partita solo 8 giocatori del roster, contando molto sull’esperienza dei veterani del gruppo e sulle doti atletiche di Rosa, difensore a tutto campo, certamente tra i più forti giocatori di questo Europeo. Al termine dell’incontro grossa soddisfazione da parte di tutto il team Italia, in quanto la vittoria con la Svezia potrebbe risultare decisiva per entrare in zona medaglia, qualora venga superato anche l’ostacolo Polonia, sulla carta inferiore agli scandinavi.

SANTINO STILLITANO portiere della Nazionale italiana ed autore di interventi determinanti:

“E’ stata una partita molto sofferta. Abbiamo tirato molto, certamente molto più di loro, ma un paio di contropiedi svedesi sono stati pericolosi. La nostra difesa ha comunque controllato bene la situazione.Adesso pensiamo alla Polonia con la quale cercheremo di vincere per essere sicuri di poter entrare in zona medaglia. Poi con la repubblica Ceca potremo giocarci il 1° posto nel girone. Siamo molto fiduciosi.”

Al termine le statistiche parlano di 20 tiri in porta da parte italiana contro gli 11 della Svezia e 8 minuti complessivi di penalità  a testa. Il prossimo impegno è in programma mercoledì 16 febbraio alle 20.30 contro la Polonia.

RISULTATI
Sabato 12/02/11
A Division
Germania – Olanda 10-0
Norvegia – Estonia 5-2
B Division
ITALIA – Russia 3-0
Rep. Ceca – Svezia 7-0

Domenica 13/02/11
A Division
Gran Bretagna – Olanda 1-0
B Division
Polonia – Russia 2-4

Lunedì 14/02/11
A Division
Germania – Estonia 3-4
Norvegia – Gran Bretagna
B Division
ITALIA – Svezia 1-0 OT
20.30 Rep. Ceca – Polonia

CALENDARIO ITALIA
Mercoledì 16/02/11 20.30 ITALIA-Polonia
Giovedì 17/02/11 17.00 Rep. Ceca – ITALIA

Ultime notizie
error: Content is protected !!