Cechia: il Trinec ipoteca la regular season

Cechia: il Trinec ipoteca la regular season

Si è giocata domenica sera la “partita dell’anno”, il big match tra le due capoclassifica della TipSport Extraliga 2011. Trinec e Liberec, appaiate a 90 punti dopo 48 turni, hanno incrociato le stecche per la quarta volta in stagione. Stavolta, con una prova superlativa da parte di tutta la squadra ed in particolare del portiere Hamerlik (nella foto, hctrinec.cz), i draghi hanno annientato gli avversari infliggendo loro un pesantissimo 5:0, che non fa solo punti, ma anche morale.

Il Trinec si porta così a 93 punti, a 180 minuti dal termine della regular season. Il calendario non è però dalla parte dei draghi: Slavia, Plzen e Vitkovice non sono certo tre squadre facili da superare e un nuovo sorpasso del Liberec (impegnato più agilmente contro Sparta, Ceske Budejovice e Litvinov) è tutt’altro che fantascienza.

Dietro le tigri bianche di Liberec, inseguono minacciosi Zlin e Vitkovice: matematicamente possono ancora puntare alla seconda piazza, ma quasi sicuramente preferiranno evitare di dannarsi l’anima alla ricerca di improbabili scalate, e focalizzarsi sulla preparazione dei quarti di finale.

Ceske Budejovice e Pardubice seguono a pari merito, solo due punti sopra lo Slavia Praga. Sarà interessante seguire le prossime partite di queste squadre, siccome proprio tra loro corre la “linea di demarcazione” che divide le partecipanti ai playoff (le prime sei classificate) dalle quattro squadre che dovranno prima passare per i preliminari. Non che sia un problema per lo Slavia, visto che negli ultimi anni c’è finita regolarmente, per poi uscirne sempre rinforzata.

Fuori dai giochi per i quarti di finale, ma ormai sicuri della partecipazione agli ottavi, Plzen e Litvinov. All’amarezza dei primi (ricordate la squalifica di qualche mese fa?) si contrappone la soddisfazione dei secondi, che con una squadra molto giovane sono riusciti a centrare l’obiettivo stagionale.  Ancora in ballo la decima posizione, l’ultima utile per l’accesso agli ottavi. Solo un miracolo, però, potrebbe consentire al Brno di scalzarvi il Karlovy Vary, che al momento può gestire un “piccolo tesoro” di 4 punti.

Sicuri invece della partecipazione ai playout lo Sparta Praga, mai così male in Extraliga, Mlada Boleslav e Kladno.

L’Extraliga si fermerà ora per dieci giorni, per riprendere il 15 di febbraio.

Ultime notizie
error: Content is protected !!