TANJA LARGER: la biondina con il vizio del gol

TANJA LARGER: la biondina con il vizio del gol

di Andrea Valla

Ha appena 17 anni l’altoatesina Tanja Larger ma è da un paio di anni una delle protagoniste del nostro campionato. L’attaccante con maglia numero 13 delle Lakers di Appiano è sorella di Beatrix, goleador delle Bozen 84 Eagles.

Tanja si sta confermando una giocatrice con un innato senso del gol: dopo aver chiuso lo scorso campionato con 24 reti e 10 assist in 17 partite si sta ripetendo nella stagione in corso con 19 gol e 2 assist in 10 partite disputate.

Ciao Tanja prima di tutto volevamo farti i complimenti per le tante reti che stai realizzando e volevamo sapere da te come giudichi la tua stagione. Sei soddisfatta di come stai giocando? Quali sono i tuoi progetti per quest’anno di hockey?

Ciao a te, grazie per i complimenti, diciamo che sono soddisfatta della mia stagione, anche se in alcune partite penso che avrei potuto dare di più e giocare meglio, ma non sempre è possibile. Per quest’anno non ho grandi progetti, spero di andare più avanti possibile con le Lakers e continuare a segnare come sto facendo ora.

Come ti sei avvicinata all’hockey ghiaccio? Hai iniziato a giocare con tua sorella Beatrix oppure una ha convinto l’altra?

E’ iniziato tutto quando eravamo molto piccole, io e mia sorella siamo andate con un nostro amico che già giocava a fare un allenamento. Ci è piaciuto e da lì abbiamo iniziato a giocare

Vi capita mai di allenarvi assieme quando avete tempo libero?

No, ognuna di noi si allena con la propria squadra, e quando abbiamo del tempo libero preferiamo fare altro

Come mai a differenza di Beatrix non sei stata al camp estivo disputato in Finlandia a Vierumaki? è stata una tua scelta oppure sono stati altri i motivi?

Purtroppo non è stata una mia scelta, sono state scelte tre ragazze italiane per partecipare al camp, e Beatrix è stata selezionata e io invece no.

Tanja Larger in azione

Sensa dubbio tra i tuoi pregi sul ghiaccio c’è quello che “vedi bene la porta” e fai tante reti, quali sono altri tuoi pregi come giocatrice? E quali sono gli aspetti del tuo gioco che pensi di dover migliorare?

Ti sembrerà strano ma un aspetto del mio gioco che voglio migliorare è proprio il tiro, mentre per quanto riguarda i pregi mi piace siano gli altri a evidenziarli, quindi non saprei cosa dirti.

Sappiamo che giochi in linea con Doris Prossliner e che c’è una grande intesa fra voi,tanto che assieme a Kathi Sparer formate quello che nel vostro spogliatoio è stato soprannominato “russian trio”. Allora ti facciamo una domanda difficile, ti trovi meglio sul ghiaccio a giocare con a fianco Doris oppure preferiresti giocare in linea con tua sorella Bea?

Sì è vero che gioco con Doris e Kathi in linea e con loro mi trovo molto bene. La domanda è difficile perche è tanto tempo che non gioco in linea con mia sorella, e per questo non posso rispondere con certezza a qulla domanda.

Come mai siete finite a giocare in due squadre differenti? Com’è nata l’idea?

Perché abbiamo dovuto fare una scelta per quale squadra volevamo giocare. E’ stata una scelta non facile, ma infine abbiamo deciso che Beatrix sarebbe andata a giocare a Bolzano mentre io ho preferito scegliere Appiano.

Anneke Orlandini e Tanja Larger

Quando giocate contro in pista com’è il rapporto? Riesci a vederla come avversaria per quei 60 minuti?

No, assolutamente non è difficile, fa parte delle regole del gioco, sappiamo benissimo entrambe che per quei 60 minuti siamo avversarie, poi tutto ritorna alla normalità.

Segui il campionato maschile italiano? Tifi per qualche squadra?

Seguo solo un po’ l’hockey maschile ogni tanto, ma non tifo nessuna squadra.

Ormai sei entrata a far parte della nazionale allenata da coach Liberatore, pensi di essere convocata per i Mondiali che l’Italia giocherà in Francia e pensi che l’Italia potrà vincere questo torneo e passare di categoria?

Non so se sarò convocata, ma ovvimente spero di sì. Non so dirti se l’Italia puo vincere il suo girone dei Mondiali perché sinceramente non so come sono le altre squadre e quindi non ne conosco il loro valore per dirti se siano più o meno forti della nostra Nazionale. Noi comunque ci impegneremo e proveremo a vincere il torneo.

Ti piacerebbe fare l’esperienza di giocare in qualche campionato estero tipo tedesco, svizzero o in America come fanno già altre ragazze italiane?

Sì mi piacerebbe, se capitasse l’occasione. Però per il momento mi impegno a giocare sempre al meglio con la maglia delle Lakers.

Ringraziamo Tanja Larger e la società AHC Lakers per la gentile disponibilità.

________________________

Vi proponiamo infine un simpatico video sulle gemelle Larger prodotto da www.sportnews.bz. E’ in lingua tedesca.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=waWB00e36tQ

Ultime notizie
error: Content is protected !!