L’Interspar Bolzano rinforza la difesa: Suhonen

L’Interspar Bolzano rinforza la difesa: Suhonen

(com. stampa HC Bolzano) – Colpo di mercato da parte della formazione del capoluogo, che, nell´ultimo giorno utile ai trasferimenti, si è si è assicurata le prestazioni di Samuli Suhonen, difensore finlandese, nato a Kuopio il 7 gennaio 1980. Il terzino arriva a Bolzano dalla SM-Liiga, campionato nel quale, durante la sua carriera, ha raccolto la bellezza di 278 presenze.

Suhonen (1,78m x 83 Kg) nasce sportivamente nelle giovanili del KalPa, club con cui gioca sia a livello Under 18 che Under 20 ed esordisce, nella stagione 1999/2000,  nella terza lega finlandese.

Al termine di questa prima esperienza, il difensore passa al Kiekko-Vantaa, ma un anno più tardi fa ritorno al suo club d´origine, rimanendovi per altri 5 campionati consecutivi, quattro dei quali trascorsi nella seconda lega del Paese, l´ultimo invece, quello 2005/2006, in SM-Liiga, dopo la promozione avvenuta al termine della stagione precedente.

Inizia dunque allora l´avventura di Suhonen nel massimo torneo della Finlandia, che prosegue con le maglie dei Blues (1 campionato) e dei Pelicans (3 campionati). Nella scorsa annata, oltre all´esperienza in patria, il terzino gioca anche 15 gare in Elitserien, con la maglia del MoDo.

In questa stagione, invece, prima di approdare a Bolzano, il difensore è tornato a vestire la maglia del KalPa, ancora in SM-Liiga, disputando 19 incontri.

Complessivamente Suhonen ha preso parte a ben 278 partite nel massimo campionato finlandese, segnando 25 reti e firmando anche 70 assist.

Stats da Eurohockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!