Asiago doma il Fassa con fatica

ASIAGO-FASSA 2-1 (0:1)(2:0)(0:0)

di Davide Trevisan

Vittoria soffertissima quella colta dalla Supermercati Migross Asiago questa sera nel match all’Odegar che li ha visti opposti al Fassa. Opsiti che avrebbero meritato senza dubbio di più ma l’Asiago si è dimostrato concreto e fortunato con un Bellissimo che ha confermato il suo straordinario momento di forma.

Padroni di casa in pista al completo mentre per il ValdiFassa mancava l’attaccante Caudron.

Prima frazione in cui si esibisce l’Asiago forse più brutto della stagione. Già dopo trenta secondi un errore della difesa libera Smith che per poco non realizza. Al quinto minuto una penalità a Nicola Tessari dà il primo powerplay della partita al Fassa: Asiago che parte in contropiede con Ulmer che libera Vigilante a porta spalancata ma quest’ultimo mette il puck incredibilmente a lato. Gol fallito e gol subito perché sul ribaltamento di fronte un tiro di Wilford trova la deviazione vincente di Smith. Giallorossi inguardabili come il powerplay al sesto minuto(out Locatin) senza occasioni. Fassa che gioca bene e sfiora due volte il raddoppio con Edwardson al decimo e con Iori al 14° con il puck che si ferma sulla riga. Negli ultimi cinque minuti Asiago sempre in powerplay ma l’unica azione degna di nota è un diagonale di Michael Henrich fuori di un soffio.

Frazione centrale con Edwardson lanciato solitario verso Bellissimo ma Plastino rimonta e gli contrasta il tiro. Asiago che cresce con il passare dei minuti e la doppia occasione di Benetti ed il palo di Strazzabosco dalla blu sono il preludio al gol del pareggio. A metà partita un errore della difesa fassana è punito dalla coppia gol Adam Henrich Ulmer con assist del primo e gol del secondo. Al 32° in seguito ad uno scontro fortuito con Rossi Giudice è costretto ad uscire in barella per lui problemi al ginocchio. Nel proseguio Fassa pericoloso tre volte con la prima linea ed Asiago che trova il vantaggio con un insistita azione del secondo blocco: di Plastino la marcatura su preciso assist di Vigilante. Nel finale rete annullata alla prima linea asiaghese per tocco di pattino.

Ultimo tempo poco spettacolare con l’Asiago che gioca sulla difensiva cercando di contenere gli attacchi ladini che al decimo creano due grossi pericoli: sulla prima conclusione è abile la difesa a liberare il puck rimasto sulla riga mentre sulla seconda è strepitoso Bellissimo su un tiro ravvicinato di Edwardson. Nel finale coach Frycer toglie il portiere ed Adam Henrich coglie due volte il palo a porta sguarnita.

SUPERMERCATI MIGROSS ASIAGO: Bellissimo (Pavone); Benysek, De Marchi, Gorza, Miglioranzi, Plastino, Rossi, Strazzabosco (A1); Benetti (A2), Borrelli, Busa, Heinrich A., Henrich M., Intranuovo, Tessari M., Tessari N., Ulmer, Vigilante.

Allenatore: John Parco

VAL DI FASSA: Doyle (Menguzzato); Dantone, Delladio, Manfroi, Nemecek, Sullivan, Wilford; Andergassen, Bernard, Castlunger, Edwardosn, Giudice, Iori (C), Locatin, Margoni, Piffer, Planchensteiner, Smith.

Allenatore: Miroslav Frycer

Capo Arbitro: Glauco Colcuc e Giancarlo Bosio
Giudici di linea: Andrea Moschen e Marco Stella

Reti:

0-1: 06.02 Smith (Edwardson, Wilford)PP

1-1: 29.54 Ulmer (Henrich A.)

2-1: 36.01 Plastino PP (Henrich A., Vigilante)