E’ tornato in pista Sjödin. Fournier in Germania, Tkaczuk a Nottingham

E’ tornato in pista Sjödin. Fournier in Germania, Tkaczuk a Nottingham

Nell’ultima settimana il mercato ha regalato una sorpresa per una vecchia conoscenza di Bolzano e Lugano. Tommy Sjödin era arrivato nel capoluogo altoatesino nella primavera 1997 per disputare i play-off e risollevare le sorti di un Bolzano che sembrava partire sconfitto al confronto del Milano 24. La squadra del presidente Quintavalle pochi giorni prima aveva battuto i biancorossi al Palaonda andando in doppia cifra. Sbarazzatosi del Fassa in semifinale, il Bolzano riuscì a battere i milanesi con in aggiunta anche di Zarrillo dal Berna, De Toni dall’Alleghe e Cavallini e Peter Andersson (messo in linea con il connazionale Sjödin) dalla DEL. Fu l’anno dello scudetto di Adolf Insam sulla panchina del Bolzano.
Sjödin, 3 mondiali e un oro olimpico, aveva disputato 106 partite in NHL con Minnesota, Dallas e Québec agli ultimi scampoli prima del trasferimento della franchigia. Dopo lo scudetto a Bolzano, lo svedese tornò a Lugano e l’anno dopo si trasferì a Kloten. Il suo ritorno in Svezia fu per il Brynäs che aveva lasciato nel 1992. Sommò alle 6 stagioni degli Anni 80/90 altre 9 nel nuovo millennio cucendosi per oltre un lustro la “C” di capitano. Ritiratosi nel 2008 con tutti gli onori del caso Sjödin è tornato sul ghiaccio all’alba delle 46 primavere in occasione del 90° campionato del Långshyttans AIK in terza lega svedese. Con lui s’è rimesso i pattini anche il quasi 40enne Ove Molin, un’altra icona del Brynäs di Gävle.

Stats da Eurohockey

Novità anche per Karl Fournier, due anni fa “bocca di fuoco” del Gherdeina assieme a Perna, Lomanno e Bourassa. Il centro canadese è stato ingaggiato dall’EHC Lausitzer Füchse, formazione dell’ex Germania Est attualmente ultima in Zweite Bundesliga tedesca. E’ la terza squadra con cui l’ex rossoblu ha giocato quest’anno dopo il Lørenskog IK nella GET Ligaen norvegese di Nicola Fontanive e les Trois Rivieres in LNAH canadese.

Stats da Eurohockey

Nuova esperienza per Daniel Tkaczuk. L’ex Vipera aveva iniziato la stagione in Nationalliga austriaca con la casacca del Dornbirn (al momento primo nel Girone A), giocando in amichevole precampionato anche contro il Pontebba. Dopo aver toccato la terra finlandese, italiana, tedesca e austriaca il 31enne draftato da Calgary ha iniziato ora una nuova avventura in Gran Bretagna ingaggiato dai Nottingham Panthers, squadra che Tkaczuk affrontò col Milano in Continental Cup.

Stats da Eurohockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!