Coppa Italia: Terza finale per il Ritten Sport

Coppa Italia: Terza finale per il Ritten Sport

di Fabrizio Bombarda

Hc  Interspar Bolzano  – Ritten Sport Renault Trucks  2–5 (0-0; 1-1; 1-4)

Dopo la sonante vittoria pomeridiana del Valpusteria sul Gardena, la seconda semifinale della giornata propone il derby tra il Bolzano e il Renon. I biancorossi sono decimati dall’influenza che ha messo ko Zaba, Mazzolini e Ruggeri, mentre gli ospiti devono fare a meno del loro faro Dan Tudin. L’inizio del match è equilibrato con il Renon che riesce a spezzare le trame dei foxes ed a riproporsi poi in avanti in maniera però poco incisiva. Con il passare dei minuti i padroni di casa prendono in mano le redini del gioco e per gli ospiti sono dolori. All’ottavo minuto la difesa del Renon  perde malamente un disco a beneficio di Souza: il nr. 27 del Bolzano sta per tirare quando viene atterrato platealmente, costringendo Metelka a fischiare il rigore. Lo stesso nr. 27 si incarica del tiro che però risulta  innocuo per Cloutier. Da questo momento e fine alla fine del primo periodo, è un monologo del Bolzano. Nell’ordine Fretter, Insam, Gordon e di nuovo Fretter hanno il disco buono per sbloccare il risultato ma Cloutier è sempre bravo a chiudere la saracinesca. Per alcuni minuti i foxes sembrano in power play, mente Hell è praticamente inoperoso. Il risultato però resta ad occhiali.

L’inizio del secondo tempo è caratterizzato dalle penalità. Dopo Ansoldi (power play sprecato dal Bolzano) è il turno di Ceresa e Egger in rapida successione. I padroni di casa si trovano quindi ad affrontare un pericoloso 3 contro 5. Passano appena 60 secondi e Luca  Ansoldi sfrutta un assist di Baker da dietro la porta per battere Hell e firmare il vantaggio ospite. Appena tornato al completo, il Bolzano ricomincia a macinare gioco e azioni, approfittando della difesa del Renon non sempre ermetica. Al minuto 11:48 arriva il pareggio: Souza pesca Scandella da solo sulla blu: “le Roi” si invola verso Cloutier e lo fredda senza problemi. La partita inizia a scaldarsi, con alcuni contatti non proprio regolarissimi che provocano un po’ di nervosismo in campo. Pochi minuti dopo, infatti, Ansoldi e Irmen vengono pesantemente alle mani, scambiandosi un paio di destri per uno e guadagnandosi anzitempo la doccia. Episodio molto sfavorevole per il Bolzano che perde uno dei migliori in campo. Gli ultimi minuti del secondo periodo propongono il solito copione, ma la superiorità tecnica dei biancorossi non porta nessuna marcatura. Da segnalare anche una buona occasione di Baker ben lanciato da Watson, ma Hell fa buona guardia. Appena suonata la seconda sirena Insam e Buckley vengono a contatto ma gli arbitri riescono a separarli prima che inizi il secondo match pugilistico della serata.

La terza frazione inizia con una penalità a Daccordo per un fallo sull’imprendibile Fretter, ma stavolta il power play del Bolzano non solo non frutta marcature, lascia anche un contropiede 2 contro 1 agli avversari: Matteo Rasom non passa al centro ma decide di tirare e il disco beffa Hell stavolta assolutamente insufficiente. Due minuti dopo Gordon spreca una buona opportunità e al settimo minuto Deschenes carica Hell e becca due minuti ma lo special team biancorosso stecca per l’ennesima volta.  Un minuto dopo, invece, in situazione di parità numerica, Lehtinen trova lo spiraglio giusto dalla medi distanza e Cloutier è battuto per il momentaneo 2 a 2. Il pareggio dovrebbe mettere le ali ai padroni di casa, ma solo due minuti dopo, quella che sembrava un’innocua azione sulla destra di Deschenes si trasforma invece in gol. E’ Spinell l’autore del tocco finale sotto porta. I foxes si lanciano subito all’attacco per tentare di rimediare, ma Souza è sfortunatissimo allorché centra la parte inferiore della traversa con Cloutier battuto. Passano solo 20 secondi e Hafner indovina un tiro dalla blu che Hell probabilmente non vede partire: il disco si infila nell’angolino basso alla sua sinistra. La sfida è finita e l’ultimo gol di Scelfo non ne cambia la storia. Il Bolzano ha giocato molto meglio del Renon, ha tirato di più  ma non è riuscito a trasformare la propria netta superiorità tecnica in gol. Gli ospiti invece non potranno continuare a contare solo sul loro portiere, per i play off sarà necessario un approccio alle partite molto più convincente.

Hc  Interspar Bolzano  – Ritten Sport Renault Trucks  2–5 (0-0; 1-1; 1-4)
Reti:
2°Tempo: 8:45 Ansoldi (2PP) (Baker) – 11:48 Scandella (Insam, Souza)
3°Tempo: 1:41 Rasom (PK) – 10:14 Lehtinen (Gordon) – 12:54 Spinell (Deschenes) – 14:43 Hafner – 17:55 Scelfo

Migliori in campo: Bolzano: Irmen  –  Renon: Cloutier

La sintesi
httpvh://www.youtube.com/watch?v=lnSdYxRgfP8

Ultime notizie
error: Content is protected !!