Lugano: continua la striscia positiva

Lugano: continua la striscia positiva

di Gianpiero Palombo

Lugano – SCL Tigers 4-3 ot (2-2; 1-1; 0-0; 1-0)

Un goal di HENNESSY piega il Langnau all’overtime. I bernesi, seguiti in massa in riva al lago dai propri tifosi, devono rimandare la festa per l’accesso matematico ai playoffs.

Reduci dalla convincente prestazione di Zurigo culminata con una larga vittoria, i bianconeri si presentano alla Resega con l’evidente intento di mantenere viva la speranza di riacciuffare per i capelli la prospettiva playoffs. L’imperativo è vincere sperando nella concomitanza di risultati positivi sulle altre piste. La formazione schierata da coach McNAMARA è la stessa della sera precedente: HIRSCHI, MURRAY  e NUMMELIN ancora infortunati, con CARON preferito ad AEBISCHER tra i pali e Colby GENOWAY straniero in sovrannumero.

L’inizio del match e’subito da brividi per il Lugano. Dopo 18″ un’uscita sciagurata di CARON favorisce la prima rete dei “tigrotti”, siglata dal Top Scorer IGGULDEN, bravo ad infilare la porta lasciata colpevolmente sguarnita con un diagonale da destra. La reazione dei bianconeri è immediata. SCHILT deve fermare con un fallo REUILLE accomodandosi in panca puniti. Con l’uomo in più diventa preziosa la velocità di BOURQUE che impegna in più occasioni CONZ (un goal viene annullato per invasione dell’area di porta). Pochi secondi dopo la scadere della penalità al minuto 06:16 proprio BOURQUE corregge in rete sottomisura un tiro di KAMBER. Un mix di bravura e fortuna originano subito dopo il nuovo vantaggio degli ospiti realizzato da HAAS lesto a deviare nei pressi della gabbia di CARON un tiro di SCHILT. E’ un buon momento per i bernesi, che però non riescono a concretizzare alcune situazioni favorevoli. Sempre pericolosa la linea MOSER-IGGULDEN-PELLETIER con il supporto delle coppia di difensori REBER-MURPHY. Una penalità alla panchina costringe il Lugano sulla difensiva ma da un contropiede innescato da BOURQUE nasce la prodezza in shorthanded firmata HENNESSY, il quale con un rovescio delizioso batte CONZ per il nuovo pareggio

Il periodo centrale è sicuramente quello che offre le maggiori emozioni. Decisivo il minuto 27:02. L’arbitro KURMANN sanziona 4’ ad HAAS per due falli consecutivi e contemporaneamente KOSTOVIC colpisce intenzionalmente LINDEMANN, finendo anticipatamente negli spogliatoi causa penalita’ partita. In 4 contro 4 è un susseguirsi di ribaltamenti di fronte con occasioni da ambo le parti. Subito arriva il primo vantaggio dei padroni di casa con KAMBER che finalizza un’azione in velocità di REUILLE. Diventa a questo punto decisiva la penalità per gomitata a KIENZLE che costringe il Lugano alla doppia inferiorità. Ottimo power-play, veloce circolazione del disco e meritata rete del pareggio firmata REBER con un preciso slapshot raso ghiaccio al 31.35. Continuano a fioccare le penalità, ma le due squadre non sanno approfittare delle rispettive situazioni di vantaggio numerico.

Nel periodo conclusivo le due compagini cercano inutilmente di superarsi. Le  occasioni più nitide capitano, prima al 57:44 ad IGGULDEN che, in transizione, in una situazione di uno contro uno, supera in velocità POPOVIC, ma non riesce a battere l’attento CARON e quindi a ROMY che, favorito da una rocambolesca carambola, si trova solo davanti a CONZ senza riuscire a superarlo. La penalità per aggancio sanzionata a PELLETTIER al 59:15 offre al Lugano la ghiotta occasione di giocare gli ultimi secondi e l’eventuale overtime con l’uomo in più. I tiri di J.VAUCLAIR e di KAMBER si infrangono sui gambali di CONZ consegnando il match al tempo supplementare nel quale, dopo solo un minuto, il rigenerato Josh HENNESSY realizza il goal vittoria.

Terza vittoria consecutiva e pace fatta coi tifosi che applaudono la ritrovata verve dei bianconeri. Iniezione di fiducia e tranquillità in vista della fase decisiva della stagione.
Per gli uomini di FUST festa rimandata; mancano solo sei punti per la certezza matematica dell’approdo storico ai playoffs. Venerdì alla Resega è di nuovo derby!

www.rsi.ch

Lugano – SCL Tigers 4-3 ot (2-2; 1-1; 0-0; 1-0)

Reti:
00:18   0.1  73.IGGULDEN   (89.MOSER – 10.PELLETTIER)
06:16   1.1  19.BOURQUE    (79.KAMBER)
08:43   1.2  95.HAAS       (77.SCHILT – 16.MOGGI C.)
13:36   2.2.  9.HENNESSY   (19.BOURQUE)                 SH1
27:51   3.2  79.KAMBER     (32.REUILLE)
31:35   3.3  39.REBER      (41.MURPHY)                  PP2
61:02   4.3   9.HENNESSY   (79.KAMBER – 3.VAUCLAIR J.)  PP1

PENALITA’
SCL TIGERS 8X2 MIN.
LUGANO 5X2 MIN.+ 1X5+PEN.PARTITA

SPETTATORI: 3417
ARBITRO: KURMANN

Ultime notizie
error: Content is protected !!