Cechia, iniziato l’ultimo girone di regular season

Cechia, iniziato l’ultimo girone di regular season

Torniamo in Repubblica Ceca per il primo recap dell’anno nuovo, anche se ben poco è cambiato rispetto a dicembre. Quando manca una dozzina di giornate alla fine della regular season, sembra già deciso chi accederà ai playoff e chi dovrà solo pensare a salvarsi.

Il baratro tra la zona playoff e quella playout sembra andare colmandosi, seppur molto lentamente. Ora sono “solo” sette i punti che separano lo Plzen dal Litvinov e, se una rimonta da parte dei gialloblu non è da escludersi a priori, più remote sembrano le speranze di qualificazione dello Sparta Praga, che ultimamente ha sì cambiato marcia rispetto ai mesi scorsi, ma non sembra ancora essere una macchina perfetta, ovvero quello che ci vuole per recuperare almeno 13 punti in altrettante partite.

In pericolosa discesa verso gli ultimi gradini della zona playoff troviamo Brno e Karlovy Vary: specialmente i primi sembrano decisamente “spompati” rispetto alla prima parte della stagione. Entrambe le squadre possono contare su una decina di punti di distacco dallo Plzen, un vantaggio non certo esiguo, se gestito con intelligenza.

Più sopra, Slavia Praga e Ceske Budejovice lottano per evitare gli ottavi di finale e guadagnarsi la sesta posizione, anche se i capitolini hanno più volte dimostrato di non temere questa eventualità, uscendone vittoriosi in entrambe le ultime due stagioni. Le vere sorprese in positivo di questa stagione si chiamano però Zlin e Liberec, che stanno ancora litigando per la terza posizione, ormai quasi sicure dell’accesso diretto ai playoff, molto meglio delle previsioni del più ottimista dei fans ad inizio stagione.

In testa alla classifica, il Vitkovice continua a respingere gli attacchi del Trinec, quest’anno più in forma che mai. Niente da registrare invece per quanto riguarda Kladno e Mlada Boleslav, ormai già con la testa ai playout.

Ultime notizie
error: Content is protected !!