Mondiali U20 – Demoliti gli USA. La finale è Canada-Russia

Canada-USA è il nonplusultra dell’hockey, soprattutto in un mondiale juniores, soprattutto se giocato oltreoceano. Mark Visentin ormai è considerato dall’allenatore canadese Dave Cameron il portiere tirolare dopo la vittoria con la Svizzera. Gli Stati Uniti si affidano sempre su Jack Campbell, miglior portiere al mondiale con il 96% di parate. L’HSBC di Buffalo è quasi completamente dipinta di bianco e rosso, per il Canada è come giocare in casa. La partita è senza esclusione di colpi e il pubblico acclama ogni volta che la balaustra trema sotto i colpi delle cariche.

Sbloccano il risultato i canadesi: al 2:48 Curtis Hamilton viene scovato libero da Eakin, cerca di scartare Campbell ma il tiro viene intercettato dal bastone del portiere. Nonostante l’intervento di tre difensori Hamilton riesce a raccoglierlo e a farlo schizzare alle spalle del goalie americano. Curiosamente Curtis Hamilton è uno dei 4 giocatori canadesi che sono nati negli Stati Uniti: Sean Couturier a Phoenix, Dylan Olsen a Salt Lake City, Hamilton a Tacoma mentre Marc Foligno, di cui abbiamo parlato ieri, è nato proprio qui a Buffalo.
Spettacolare il gol del 2-0 al 13:54: tocco perfetto di Howden a deviare il passaggio di Connolly in un 2 vs 2. Troppo veloce e angolato per essere parato. Il momento è propizio, il Canada vuole sfruttare il periodo di sbandamento americano e si ritrova in due contro uno al 14:16 ma questa volta Campbell riesce a sventare la minaccia, ripetendosi al 16°.
Nel secondo tempo gli USA hanno la possibilità di provarci in powerplay ma allo scadere dello stesso rimediano una penalità veniale per bastone alto e una trattenuta per un canadese lanciato a rete e stretto dai difensori. In 5 contro 3 la scatola americana rimane molto chiusa ma al 25.59 Johansen riesce a trovare lo spiraglio giusto per raccogliere nello slot il disco per il 3-0. Canada ancora pericoloso con Hamilton al 29:40, tiro dalla media distanza parato con lo scudo, e USA che non sanno come rimettere in piedi la gara. Al 12° Couturier (Canada) ha l’occasione più limpida con un regalo della difesa americana. Ha tutto il tempo di pensare al da farsi solo davanti a Campbell ma si fa incantare. Poco dopo è Connolly che non riesce a districarsi del tutto dai difensori americani pur andando lo stesso al tiro e al 13° Campbell deve ancora intervenire su un tiro ravvicinato nel momento peggiore per gli Stati Uniti. I nervi saltano e scoppiano piccole rissa davanti alle due porte ogni volta che i portieri coprono il disco.
Nel terzo tempo gli USA trovano qualche occasione pericolosa ma nemmeno in powerplay riescono a segnare. All’entrata di Ashton, giocatore penalizzato, Kassian si trova sulla blu per partire in contropiede da solo contro Campbell. Il canadese mette a sedere il goalie americano e di polso al 46:02 mette in fondo alla gabbia il quarto disco. La rabbia americana si infrange al 48° nella pinza di Visentin che seppellisce definitivamente le polemiche dei giornali canadesi.
Gli USA si sbloccano solo al 49:37 con la rete di Brown in powerplay su deviazione di uno slap dalla blu di Morin tra i fischi dello stadio “amico”. Tempo ce ne sarebbe ma i due portieri, che verranno premiati come MVP, decidono che può bastare così.

Torna dopo 4 anni di assenza la finale tra Russia e Canada, finale che dopo il doppio successo della Repubblica Ceca nei primi anni del millennio s’era replicata in 5 edizioni su 6. Gli Usa vengono ripagati dalla stessa moneta uscendo nel mondiale casalingo per mano canadese, dopo che lo scorso anno si misero al collo l’oro a Saskatoon e Regina, in Canada.
Nel girone preliminare il Canada ha battuto all’esordio i russi per 6 contro 3 ma in questo mondiale la Russia s’è trasformata e ci ha abituati a stupirci.

USA-Canada 1-4 (0-2, 0-1, 1-1)
Reti: 2:48 (0-1) Hamilton, 13:54 (0-2) Howden, 25.59 (0-3=PP2) Johansen, 46:02 (0-4) Kassian, 49:37 (1-4=PP) Brown
Tiri: 23-41 (5-12, 10-16, 8-13)
Penalità: 6-8 (0-0, 4-4, 2-4)
Spettatori: 18.690
Portieri: Campbell (90,2%) – Visentin (95,7%),
MVP: Campbell – Visentin

Semifinali
Svezia-Russia 3-4 dr
Usa-Canada 1-4

Finali:
5°/6° 05.01 (mer) ore 01:30 Svizzera-Finlandia
3°/4° 05.01 (mer) ore 21:30 Svezia-Russia
1°/2° 06.01 (gio) ore 01:30 Russia-Canada

 I risultati e il calendario completo
 presentazione e roster svizzero
 Mondiali Under 20 2010

 Mondiali Div 1 – Gr. A Bielorussia
 Mondiali Div 1 – Gr. B Slovenia
 Mondiali Div 2