DENISE ORIFICI: il Real e i suoi sogni per il futuro

DENISE ORIFICI: il Real e i suoi sogni per il futuro

HockeyTime ha incontrato un’altra delle ragazze che probabilmente è destinata ad essere tra le protagoniste dell’hockey “rosa” ovvero Denise Orifici la 17enne originaria di Pinerolo che, nonostante sia solamente al secondo anno in serie A, sta facendo molto bene nelle file del Real Torino capoclassifica del campionato femminile

Ciao Denise prima di tutto volevamo sapere come e quando è nata la tua passione per il “nostro” bellissimo sport?

La passione per l’hockey è nata all’età di 6 anni, vedendo un mio amico giocare… ma nonostante volessi iniziare, ho rinunciato e ho svolto altri sport ( tra cui pattinaggio artistico, anche se per pochi mesi)… Poi all’età di 10 anni, ho deciso di ritornare alla vecchia passione e ho iniziato a giocare prima con l’HC Pinerolo, poi nella Valpe e infine con la femminile del Real Torino!

Come giudichi la tua stagione? sei soddisfatta di come stai giocando? Quali sono i tuoi progetti per quest’anno?

Beh per adesso non posso che essere soddisfatta, prima di tutto per i risultati che stiamo ottenendo, e poi anche dal punto di vista personale, ogni anno che passa è un’occasione per conoscere le mie compagne e il loro modo di giocare, perciò sto iniziando a collaborare di più con loro, soprattutto in campo ( che è fondamentale)… Per quanto riguarda i miei progetti…che dire?… io mi pongo sempre un unico obiettivo per ogni stagione… ed è quello di dare il massimo per migliorare le mie capacità, visto che sono molte le cose che devo ancora imparare…!

Con il Real Torino quest’anno probabilmente siete le favorite per la vittoria del campionato, sarebbe una bella soddisfazione portare lo scudetto per la prima volta in Piemonte, immagino siate consapevoli che state facendo un bel “regalo” alla società, Come viene vissuta da voi ragazze questa situazione di squadra favorita?

Certamente!, sarebbe una bella soddisfazione portare finalmente uno scudetto a Torino, non solo per la società del Real ma anche per noi, che è da parecchi anni che lavoriamo/ lavorano per raggiungere questo importante obiettivo! Per adesso abbiamo portato molte vittorie a casa, peccato per l’ultima partita!un risultato negativo che cercheremo di recuperare.. l’importante è continuare ad impegnarsi e a lavorare sodo!

Visto che oramai le avete incontrate tutte, quale delle altre squadre pensi sia la rivale che vi darà più problemi?

Direi il Bolzano, hanno delle buone giocatrici e un buon gioco!… sono molto migliorate rispetto all’inizio del campionato, sono riuscite a causare la nostra prima sconfitta dell’anno ( anche se devo dire che anche noi ci abbiamo messo del nostro, visto che non abbiamo di certo giocato al 100 %)… Insomma una squadra che ha dimostrato sia quest’anno, che l’anno scorso ( dopo l’inaspettata vittoria del campionato)… di potersi migliorare durante il l’anno… perciò e da tenere sotto controllo!..
Anche se non ce niente da dire! Quest’anno il campionato deve essere nostro!

Qual’è la compagna con cui hai hai una maggiore intesa e con cui ti trovi meglio a giocare?

Mi dispiace dare un solo nome, in quanto è già da due anni che gioco in linea di attacco con Carola Saletta e Martina Gili, con loro mi trovo molto bene! E con il passare degli anni l’intesa in campo tra di noi, sta crescendo!

Qual’è l’avversaria che ti ha maggiormente impressionato da quando giochi a hockey?

Fin da quando ho messo “piede” nel campionato femminile, mi ha sempre impressionato Diana Da Rugna!… è un’eccellente attaccante, e ammiro molto la sua pattinata e le sue azioni, raggiungere il suo livello non sarebbe male!

Segui il campionato maschile italiano? hai una squadra preferita?

Me ne vergongno un po’, ma purtroppo non lo riesco a seguire molto bene, in quanto sono già presa dai miei impegni, ma essendo di Pinerolo, seguo la Valpe, purtroppo non dal vivo, ma ogni tanto do un’occhiata sul giornale o su i siti internet!

E la NHL la segui?Hai qualche idolo tra i professionisti americani?

NHL ancora meno, a casa non ho proprio i mezzi per seguirla ( non ho sky)… perciò mi trovo proprio in un baratro profondo!… Mi piace andare su youtube e guardare i magnifici goal – parate dei giocatori che giocano in questo campionato stupendo!

Abbiamo avuto la possibilità di vederti giocare e personalmente ci è piaciuta la tua pattinata e il tuo modo di stare in pista, però volevamo sapere da te quali sono le tue doti migliori e gli aspetti tecnici su cui pensi di doverti ancora allenare?

Sono molto critica nei miei confronti, non solo nello sport, ma in generale…per questo non ti so dire quale è esattamente, una delle mie doti migliori, credo di essere un’atleta che ha ancora grossi margini di miglioramento, non in qualcosa in particolare ma un po’ in tutto!.. ma se devo dare una critica precisa, credo che dovrei migliorarmi nelle conclusioni davanti porta e acquisire maggior sicurezza!

Sappiamo che sei una delle ragazze emergenti, che coach Marco Liberatore sta seguendo in ottica di un posto in nazionale, il quale ci ha espresso un giudizio positivo su di te su come stai giocando, e si augura che tu prosegua su questa strada. Tu pensi sia possibile una tua convocazione per i Mondiali che ci saranno l’anno prossimo in Francia?

Sono contenta del giudizio positivo che ha fatto il coach Liberatore!.., mi rende veramente felice! Per la convocazione dei mondiali in Francia.. che dire?!… non tocca a me prendere questa decisione, naturalmente parteciparvi sarebbe uno dei miei obiettivi, io non posso fare altro che continuare a lavorare duro e migliorare per mettere in mostra le mie qualità, e poi si vedrà!

Fra un po di anni, ti vedi sempre una giocatrice del Real Torino o, se capitasse l’occasione, ti piacerebbe fare l’esperienza di giocare in qualche campionato estero di livello superiore a quello italiano

Il mio sogno sarebbe quello di andare a giocare in America! Credo che se mi proponessero un’esperienza importante come questa accetterei subito!… Naturalmente, adesso la mia squadra è il Real perciò tengo gli occhi e l’attenzione su questa, ce tempo per realizzare i sogni! Per adesso mi concentro sul presente!

Ringraziamo Denise Orifici e la società Real Torino per la gentile disponibilità.

Ultime notizie
error: Content is protected !!