Ambrì sconfitto all’overtime dal Langnau

Ambrì sconfitto all’overtime dal Langnau

(Com. Stampa Ambrì Piotta) – Un episodio nell’overtime di Langnau-HCAP ha regalato la vittoria ai padroni di casa; i Leventinesi si sono trovati in inferiorità, per un errore di valutazione arbitrale ed ha offerto l’occasione ai Tigers di imporsi 3-2. Reti dei Leventinesi di Alain Demuth e Joey Isabella.

Il primo tempo dell’incontro è stato contraddistinto dai vari assalti dei Tigers alla porta di Thomas Bäumle, ma il buon gioco impostato dai Leventinesi in fase difensiva ha permesso di uscire dal ghiaccio sul 0-0. In fase offensiva, è stato Martin Kariya a dare gli impulsi, con diversi scatti in avanti. Da segnalare la panchina corta dei BiancoBlù, con i due giovani impegnati ai Mondiali U20 (Hofmann e Pestoni), Kutlak che lasciava il ghiaccio dopo alcuni minuti nel secondo tempo e la lunga lista dell’infermeria.

Nonostante i ranghi ridotti, i Leventinesi hanno saputo dare buona prova degli schemi e del gioco proposto da Kevin Constantine. Purtroppo l’occasione offerta dalla doppia superiorità per 61 secondi non è stata sfruttata per superare Leimbacher (sostituto di Conz, impegnato con gli U20).

Nel secondo tempo la pressione dei Tigers è sfociata al 28.40 nel vantaggio dei padroni di casa. Nel giro di meno di 2 minuti i BiancoBlù hanno saputo girare l’incontro. Prima Alain Demuth supera con un’abile mossa il portiere degli Emmentaler; poi Joey Isabella infila sottoporta, dopo un brillante passaggio di Ivan Incir. Il vantaggio dei Leventinesi dura quasi sino a fine tempo, quando Camenzind supera con un tiro di lato Bäumle.

Il terzo tempo ripercorre il copione dei primi due tempi, se non che Julian Walker a 30 secondi dal termine ha l’occasione di regalare la vittoria piena ai BiancoBlù.

L’overtime è stato contraddistinto da una serie di eventi, in cui Wladimir Denisov in fase difensiva ha caricato due avversari; dopo la seconda carica (non penalizzata dall’arbitro) nasce un alterco tra Denisov e Pelletier. L’arbitro non punisce, ma mentre i giocatori si dirigono verso le panchine di squadra, Pelletier colpisce con un pugno Denisov. L’arbitro Koch (prima presenza quale principale in NLA) decreta 2 minuti per entrambe i giocatori. Scattano le polemiche dalla panchina dei Leventinesi, con Kevin Constantine che picchia il bastone sulla balaustra per richiamare l’attenzione dell’arbitro; infatti, da una situazione che avrebbe visto l’Ambrì in superiorità numerica (pugno di Pelletier), la beffa di Koch fa sì che siano i Leventinesi a ritrovarsi in inferiorità sul ghiaccio, dopo aver espulso Constantine e decretato due minuti di panca. Nel powerplay che n’è conseguito, i padroni di casa colgono l’occasione e si accaparrano i due punti. I Leventinesi si piegano all’overtime e guadagnano un punto.

www.hcap.ch

SCL Tigers – HC Ambrì Piotta 3-2 ds (0-0; 2-2; 0-0; 1-0)

Stadio: Ilfishalle

Spettatori: 6098

Arbitri: Koch, Mauron/Schmid

Reti:

28.40 Sebastia Schilt (Brooks, Lüthi) 1-0; 29.40 Alain Demuth (Raffainer, Bianchi) 1-1; 30.39 Joey Isabella (Incir, Zanetti) 1-2; 35.24 Andreas Camenzind (Haas, Lüthi) 2-2; 61.11 Brendan Brooks (Reber, Murphy; esp. Pelletier, Denisov, 1 HCAP) 3-2.

Penalità:

SCLT = 3 x 2 Min
HCAP = 4 x 2 Min + 20′ penalità disc. partita (Constantine)

Formazioni:

SCLT = Leimbacher, Wüthrich; Genazzi, Murphy, Lindemann, Reber, Lüthi, Schilt, Lardi; Pelletier (C), Moser, Iggulden (TS); Camenzind, Haas, Brooks; Gerber, Moggi C., Moggi S.; Bucher, Lemm, Schild.

HCAP = Bäumle, Croce; Schulthess, Kutlak, Denisov, Casserini, Stirnimann, Guerra, Grassi; Landry (TS), Brunner, Duca (C); Bianchi, Walker, Kariya; Zanetti, Demuth, Botta; Isabella, Raffainer, Incir.

Note: HCAP privo di Murovic, Gautschi, Meier, Kobach, Randegger e Westrum (infortunati), Pestoni e Hofmann (Mondiali U20), Lehoux (straniero in soprannumero). Langnau senza Conz (Mondiali U20), Steiner (infortunato). Al 54’56 timeout chiesto dall’Ambrì.

Ultime notizie
error: Content is protected !!