Francia: Coppa di Lega, il Grenoble alza il trofeo!

Francia: Coppa di Lega, il Grenoble alza il trofeo!

Il 29 dicembre, il Grenoble ha portato a casa la sua terza Coppa di Lega battendo il Briançon…ma riviviamo prima le semifinali.

Il  Briançon disputa la doppia semifinale contro il Rouen.

L’andata si gioca nella tana dei Diavoli Rossi il 1° dicembre. In un primo drittel caratterizzato  da ben 34 minuti di penalità inflitti, i padroni di casa si portano in vantaggio grazie a due reti segnate nei primi 5 minuti da Perez e Townsend. Il secondo tempo vede un grande equilibrio con una rete a testa (Zwikel per il Rouen e Terglav per il Briancon). Nell’ultimo terzo i padroni di casa prendono il largo grazie ad una serie di 3 reti (Lamperier, Romano e Raux). Termina quindi 6 a 1 per il Briancon.

Il ritorno si disputa dopo 6 giorni a Rouen. I padroni di casa partono all’attacco e vanno a segno già durante il primo minuto con una rete di Alen, ma non riescono poi a concretizzare altre azioni fino al 28° quando Da Costa riesce nuovamente a segnare nella rete dei Diavoli. Già dopo 8 minuti il Briancon accorcia le distanze con Bernier. L’ultimo drittel ha scarso significato vista l’alternanza delle reti tra i Dragoni e i Diavoli: Desrosiers (Rouen), Alberti (Briancon) e Tardif (Rouen). Il risultato finale di 4 a 2 a favore degli uomini di Rouen non permette però a questi ultimi di accedere alla finale.

www.hockeyhebdo.com

La seconda semifinale è giocata tra Grenoble e Angers.

Il primo incontro si disputa nella Valle della Loira dove gli ospiti di Grenoble passano in vantaggio già al 4° minuto (Sivic) e riescono poi a tenere il risultato fino al 28°, quando in 10′ i padroni di casa vanno a segno per 3 volte (doppietta di Belanger e rete di Baluch). Le porte rimangono poi inviolate per 20 minuti, fino a quando Gillet riesce nuovamente a “bucare” l’estremo difensore dei Duchi. L’incontro termina quindi con la vittoria dell’Angers per 4 reti a 2.

Le due squadre si ritrovano dopo una settimana a Grenoble per la sfida decisiva. Anche questa volta sono per primi gli ospiti a passare in vantaggio: al 7° va a segno Poudrier. Ma i padroni di casa sono abili a sfruttare una superiorità numerica e al 19° riportano in parità l’incontro (Sivic). Gli ultimi due periodi sono tutti a favore dei padroni di casa che grazie a tre reti (Le Blond, Papa e Sivic) si aggiudicano l’incontro e il diritto ad accedere alla semifinale.

www.hockeyhebdo.com

La finale si svolge su un unico incontro in Savoia, nella citta di Méribel.

L’incontro si apre al 15° quando Ankerst (assistito da Leveque e Rohat) apre le danze portando in vantaggio il Briancon. Passano poco più di 3 minuti e il Grenoble, sfruttando una superiorità numerica, pareggia i conti con una rete di Rouleau. Il primo drittel termina quindi 1 a 1.

Anche nel secondo periodo devono passare 15 minuti prima di vedere un disco entrare in rete: al 35° Arrossamena porta in vantaggio il Grenoble.

Il terzo periodo si apre al 48° con il pareggio del Briancon grazie ad una rete di Bernier. Al 56° è nuovamente Arrossamena a portare in vantaggio i suoi, ma dopo soli 2′ anche Bernier segna la doppietta e costringe le due squadre agli over-time.

Dopo 3’10” è Amar (assistito da Rouleau) a chiudere la partita e a portare a Grenoble la terza Coppa di Lega!

Ultime notizie
error: Content is protected !!