Contro l’Alleghe Bolzano torna alla vittoria

Contro l’Alleghe Bolzano torna alla vittoria

di Fabrizio Bombarda

Hc Interspar Bolzano – Hc Alleghe Tegola Canadese 4–1 (1-0) (2-1) (1-0)

Dopo tre sconfitte consecutive il Bolzano si presenta stasera davanti al proprio pubblico ben deciso ad incamerare i tre punti. Avversario di turno è l’Alleghe, a caccia di punti utili per migliorare una classifica fin qui troppo avara. I biancorossi partono molto bene, infatti dopo appena un minuto di gioco Insam scheggia la traversa, e solo trenta secondi più tardi Scandella, ben servito da Borgatello, porta in vantaggio i suoi ingannando Dennis con una finta di corpo. Cinque gol in cinque partite, il biglietto da visita del nr.32 biancorosso è davvero “regale”. Dopo un’altra fiammata dei padroni di casa, stavolta con Dorigatti al terzo minuto, la partita si addormenta, i ritmi calano e lo spettacolo ne risente parecchio. I biancorossi tengono costantemente in mano il pallino del gioco, ma non riescono ad essere davvero incisivi sotto porta, mentre le civette provano a solleticare Zaba con qualche contropiede, ma per il il nr. 1 di casa l’impegno si limita all’ordinaria amministrazione.

Al terzo minuto del secondo tempo viene fischiata la prima penalità: è Irmen a doversi accomodare in panca puniti. L’Alleghe mostra subito dei buoni schemi in power play, ma rischia grosso allorché Mazzolini e Gordon si involano verso Dennis che si salva con molta bravura e un pizzico di fortuna. Il pareggio però è nell’aria, gli ospiti fanno girare molto bene il puck fino a farlo giungere a Faulkner, ben appostato sul secondo palo: il nr. 9 non può sbagliare e Zaba è battuto. A questo punto il Bolzano torna a premere, ma i ragazzi di Insam hanno sicuramente avuto serate migliori. Al minuto 11:40, a seguito di una bella azione, i foxes passano nuovamente in vantaggio: Borgatello serve Scandella dentro la blu e “le Roi” gira subito per Irmen che trafigge l’ottimo Dennis con un diagonale chirurgico sul secondo palo. Passano solo 10 secondi e gli ospiti potrebbero già pareggiare. Si accende una mischia davanti a Zaba dopo un bel contropiede e il disco sembra sul punto di entrare da un momento all’altro, ma alla fine Egger riesce a liberare. Un paio di minuti dopo, invece, sono i padroni di casa a sfiorare il tris, ma il disco scagliato dallo stesso Egger si ferma sul montante alla destra di Dennis. L’ultima emozione di questo secondo tempo la offre Ruggeri che, al 18.41 e in superiorità numerica, porta a due le reti di vantaggio del Bolzano. Il passaggio di Scandella (ancora lui) è perfetto e il nr. 77 beffa il golie ospite con un tocco sotto la traversa. Secondo tempo non trascendentale ma sicuramente migliore e più veloce del primo.

Terzo tempo che si rivelerà il peggiore della serata, con gli ospiti che non paiono in grado di tentare la rimonta, mentre il Bolzano amministra la partita cercando di dominare il gioco in zona neutra proponendo poi dei contrattacchi che non si rivelano quasi mai pericolosi per Dennis. Al 9:07 c’è gloria per Ceresa, che sfruttando l’assist di Mazzolini e Scandella serve il poker per i biancorossi, mettendo praticamente fine la match. Dunque “brodino” per il malato biancorosso, evidentemente in difficoltà dal punto di vista fisico. Probabilmente coach Insam ha aumentato i carichi di lavoro in allenamento in vista della seconda e più importante parte della stagione. L’Alleghe invece è parso quasi a suo agio nei panni della vittima sacrificale, attendendo forse le sfide con le dirette concorrenti per cercare di incamerare punti importanti in ottica qualificazione play off.

Il Tabellino:
1° Tempo: 1:35 Scandella (Borgatello)
2°Tempo: 3:24 Faulkner (PP) (Anger,Rocco) – 11:40 Irmen (Borgatello,Scandella) – 18:41 Ruggeri (PP) (Scandella)
3°Tempo: 9:07 Ceresa (Mazzolini,Scandella)

Migliori in campo: Bolzano: Scandella – Alleghe: Dennis

Ultime notizie
error: Content is protected !!