Giovedì, gemellaggi intersportivi per Cortina e Pontebba

Giovedì, gemellaggi intersportivi per Cortina e Pontebba

(com. stampa SG Cortina) – Galeotta fu la cantina. A Cortina giovedì 23 dicembre si realizzerà un insolito gemellaggio sportivo di serie A. Sul ghiaccio dell’Olimpico gli ampezzani della De Vilmont, in tribuna a tifare le pallavoliste della Spes Conegliano

A suggellare l’amicizia tra le due realtà sarà, dopo la partita, un brindisi con champagne e prosecco. Entrambi firmati dalla Vinicola Serena, main sponsor della squadra della Sportivi Ghiaccio Cortina con il marchio De Vilmont e anche della pallavolista Carmen Turlea, che sottorete “veste” il marchio coneglianese Terra Serena. La squadra che rappresenta il Nordest nel volley rosa italiano, infatti, ha suggellato da due stagioni il proprio legame con il territorio coinvolgendo i produttori dell’eccellenza enologica della zona, il prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Lo fa “sposando” ogni atleta titolare con un marchio rappresentativo della produzione Doc e Docg. Le pallavoliste diventano così testimonial del territorio e del bere responsabile, raggiungendo il grande pubblico del volley alla Zoppas Arena, nei palasport italiani e da giovedì anche all’Olimpico di Cortina.

Le “pantere” della Spes avranno l’opportunità di vedere dal vivo uno sport per molte di loro poco conosciuto, di vivere l’atmosfera natalizia nella Perla delle Dolomiti, e di conoscere i giocatori cortinesi che ritornano sul ghiaccio dopo la consueta pausa invernale prima del tour-de-force natalizio. Sulla sfida all’Olimpico di giovedì, contro il Bolzano secondo in classifica, tutti puntano gli occhi: da una parte la squadra ospite cercherà di strappare tre punti per avvicinarsi sempre di più al Val Pusteria capolista, e dall’altra il Cortina deve confermare di essere uscita dalla crisi di inizio stagione scrollandosi di dosso definitivamente l’ultima posizione in classifica. E sulle tribune le atlete del volley si godranno il sicuro spettacolo. Dopo l’allenamento a Conegliano, fissato alle 16.30, raggiungeranno in pullman l’Olimpico di Cortina e chiuderanno la serata a cena con la società e i giocatori biancocelesti. La settimana della Spes Conegliano proseguirà venerdì in palestra, per preparare la super-sfida di Santo Stefano contro Novara (ore 16, diretta Rai Sport).

_____________________________________________________

(com. stampa Aquile FVG) – “Il rugby è una partita a scacchi giocata in velocità” scriveva Alessandro Baricco una dozzina di anni fa. E allora quale miglior luogo, se non la piastra ghiacciata di un palazzetto del ghiaccio, per far rivivere una giornata legata a questo sport che – se non altro per la velocità e il suo essere nobile – si avvicina molto all’hockey.

Proprio fecendo leva su questo curioso connubio, giovedì 23 dicembre alle 21.45 durante la seconda pausa della sfida tra Ice Hockey Aquile FVG e ImmobilPlus & Prisma Valpusteria, il PalaVuerich di Pontebba ospiterà un appuntamento innovativo che permetterà, ad amanti e non, di entrare nel mondo del rugby.

Sullo schermo dell’impianto pontebbano, attraverso il racconto “Touch-Engage” realizzato da Renato Patat sfruttando la multivisione, sarà ricreata l’emozionante giornata vissuta a Udine durante il test match Italia-SudAfrica che, il 21 novembre 2009, contribuì a riempire lo stadio Friuli dimostrando che la città e l’intero territorio friulano erano in grado di ospitare dei grandi appuntamenti sportivi oltre che musicali.

Il tutto va inserirsi alla perfezione in una delle mission della neonata Polisportiva Udinese che, oltre alle Ice Hockey Aquile FVG, racchiude anche altre cinque eccellenze dello sport friulano tra cui l’Udine Rugby Football Club, ovvero fare massa critica attorno ad avvenimenti di grande respiro che possano coinvolgere il mondo sportivo a tutto tondo, permettendo così di superare i classici paletti che contraddistinguono ogni settore sportivo.

La multivisione è una recente forma di espressione che abbina fotografia e musica per formare delle presentazioni di immagini suggestive, proiettabili su schermi di piccole o grandi dimensioni, fino ad arrivare a intere facciate di palazzi. L’obiettimo è utilizzare le immagini per ricreare il racconto di una giornata o di un intero avvenimento attraverso le fotografie.

Nata da proiettori di diapositive che ricreavano le dissolvenze, la multivisione ora si è affinata ed evoluta con le diapositive sostituite da immagini salvate su compact disc, le dissolvenze sono ricreate da particolari software, mentre le sequenze di immagini sono in sincronia con tracce audio.

L’appuntamento per appassionati e curiosi è dunque per giovedì 23 dicembre alle 21.45 quando, tra il secondo e il terzo drittel della sfida tra Ice Hockey Aquile FVG e ImmobilPlus & Prisma Valpusteria, il freddo e lo spettacolo dell’hockey su ghiaccio concederà il suo palcoscenico a uno sport altrettanto duro ma nobile: il rugby.

Ultime notizie
error: Content is protected !!