Colton Fretter decide il derby contro il Renon all´ultimo minuto

Colton Fretter decide il derby contro il Renon all´ultimo minuto

(com. sampa HC Bolzano) – L´HC Interspar Bolzano si è aggiudicato martedi sera al Palaonda l´87° derby contro il Renon per 5:3, consolidando con questo successo il secondo posto in classifica. Partita incredibile, ricca di emozioni, che a 49 secondi dalla fine era ancora ferma sul 3:3. Poi si è scatenato Colton Fretter, a segno due volte nell´ultimo minuto di gioco per il 5:3 finale, tra l´ovazione dei 1900 tifosi presenti al Palaonda.

Nell´ultimo derby disputato un mese fa, il Renon ha subito una cocente sconfitta per 7 a 2, questa sera invece l´incontro era molto equlibrato ed alla fine il Bolzano la squadra più fortunata. Tra i biancorossi ha festeggaito il suo debutto in campionato il nuovo acquisto Giulio Scandella, arrivato nel capoluogo dopo aver iniziato la stagione con la maglia dell´Ajoie nella seconda lega svizzera. Scandella ha giocato in linea con Marco Insam e Nick Mazzolini, mentre Rhett Gordon è stato schierato in difesa. Coach Adolf Insam ha però dovuto rinunciare a Christian Walcher, ancora fuori uso per la frattura a due dita della mano. In casa Renon mancava invece Benjamin Bregenzer, oltre all´attaccante Chris Higgins, il quale ha lasciato lunedi il posto a Nick Deschenes nel roster dell´altopiano: l´ex attaccante di Appiano e Cortina debutterà peró appena giovedi contro il Fassa.

Ospiti in vantaggio al 6.07 con Kevin Baker, che devia direttamente in rete una conclusione di Pikkarainen. Tre minuti più tardi il Bolzano pareggia. Souza smarca Fretter, che non lascia scampo al portiere del Renon Frederic Cloutier. Sull´1:1 termina anche la prima frazione di gioco. Nel secondo tempo i padroni di casa dominano la partita. Al 31.19 Danny Irmen sfrutta una corta respinta di Cloutier su tiro di Souza per il 2:1. 84 secondi più tardi Giulio Scandella segna la sua prima rete in biancorosso: 3:1. L´incontro sembra deciso, ma il Renon non si arrende ed all´inizio del terzo tempo ottiene il pareggio con una doppietta dell´ex Roland Ramoser. A sette minuti dalla fine la formazione di Erwin Kostner non sfrutta una doppia superiorità numerica (Gordon ed Egger quasi contemporaneamente in panca puniti) e viene castigata al 59.11 da Colton Fretter, che trafigge Cloutier con un missile per il nuovo vantaggio bolzanino. Dopo questo gol il portiere ospite lascia il ghiaccio per un sesto giocatore di movimenteo. Senza fortuna però, perchè è ancora Fretter a colpire, nella porta vuota del Renon per il 5:3 finale. Ovazione per l´attaccante biancorosso, grande protagonista della serata.

L´HCB disputerà la prossima partita di campionato giovedi 23 dicembre in trasferta a Cortina. I biancorossi hanno vinto i primi due incontri: 3:0 al Palaonda e 4:1 all´Olimpico di Cortina. La terza partita, disputata un mesa fa al Palaonda, è andata invece alla formazione ampezzana per 4:2. Era la prima vittoria in campionato del Cortina.

HC Interspar Bolzano  – Ritten Sport Renault Trucks 5:3 (1:1, 2:0, 2:2)
HC Interspar Bolzano: Matt Zaba (Günther Hell); Christian Borgatello, Alex Egger, Mika Lehtinen, Rhett Gordon, Rosario Ruggeri, David Ceresa; Colton Fretter, Danny Irmen, Mike Souza, Giulio Scandella, Nick Mazzolini, Marco Insam, Stefan Zisser, Anton Bernard, Enrico Dorigatti, Riccardo Tombolato, Paolo Widmann. Allenatore: Adolf Insam
Ritten Sport Renault Trucks: Fredric Cloutier (Josef Niederstätter); Kimmo Pikkarainen, Fritz Ploner, Ingemar Gruber, Brendan Buckey, Markus Hafner, Klaus Ploner; Dan Tudin, Kevin Baker, Ryan Watson, Roland Ramoser, Luca Ansoldi, Emanuel Scelfo, Thomas Spinell, Lorenz Daccordo, Alex Rottensteiner, Matteo Rasom, Matthias Fauster. Allenatore: Erwin Kostner
Arbitri: Karel Metelka, Claudio Pianezze (Giulio Soia, Fabrizio De Toni)
Reti: 0:1 Kevin Baker (6.07), 1:1 Colton Fretter (9.02), 2:1 Danny Irmen (31.19), 3:1 Giulio Scandella (32.43), 3:2 Roland Ramoser (43.14), 3:3 Roland Ramoser (44.45), 4:3 Colton Fretter (59.11), 5:3 Colton Fretter (59.51)
Minuti penalità: Bolzano 14 – Renon 12 + 10 minuti Lorenz Daccordo
Tiri in porta: Bolzano 40 – Renon 38
Spettatori: 1900

Ultime notizie
error: Content is protected !!