U20, conclusi i Mondiali di I Divisione – Gruppo B

U20, conclusi i Mondiali di I Divisione – Gruppo B

Si sono conclusi nel weekend i Mondiali Under 20 di Prima Divisione – Gruppo B. Nella splendida cornice della cittadina lacustre di Bled l’Austria ha battuto una Danimarca già a casa a festeggiare il Natale, la Croazia si è assicurata un altro anno di permanenza in Prima Divisione battendo la Lituania e la Slovenia è andata a prendersi la medaglia d’argento, battendo il Kazakhistan con uno spettacolare terzo periodo.

La prima partita ha visto sul ghiaccio la sfida-retrocessione tra Croazia e Lituania. Come sempre, i Lituani sono partiti forte e alla seconda sirena stavano conducendo le danze per 2:1. Poi, il solito crollo nel terzo periodo, un po’ come era successo contro il Kazakhistan: i rossoverdi smettono di giocare e i Balcanici ne approfittano per segnare 4 gol, uno dietro l’altro, e spedire i colleghi in Seconda Divisione.

Austria Danimarca è una partita solo sulla carta. Sì, c’è un palaghiaccio, ci sono due nazionali, un arbitro, due guardalinee e un disco. Ma non c’è nulla di più, non c’è spirito agonistico, non c’è grinta. Specialmente da parte danese, “l’oro è già vinto e non è il caso di rischiare di farsi male”. E così la partita termina 8:5 a favore degli Austriaci, con i Danesi a subire in una sola partita più reti di tutte quelle concesse nel resto del torneo.

La sera invece si sono sfidate Slovenia e Kazakhistan. Nazionale di casa irriconoscibile nel primo periodo e solo leggermente meglio nel secondo, tanto che il Kazakhistan arriva a tenere in mano la partita, forte di un vantaggio di tre reti, col punteggio sul 1:4 a fine secondo periodo. Negli spogliatoi però il coach di casa deve aver – diciamo così – “strigliato” i suoi, e nel terzo periodo scende sul ghiaccio un’altra Slovenia, un macchina perfetta che ribalta la situazione, vince la partita per 6:4 e va a prendersi la medaglia d’argento.

[TABLE=141,]

Per concludere, il consueto spazio realtivo alle statistiche del torneo:

Scoring leaders: Nicolai Meyer (DEN), 8 goals + 4 assists; Eric Pance (SLO), 7 goals + 5 assists.
Plus/Minus leaders: Eric Pance (SLO), +9; Luka Scap (SLO), +9.
Goalkeepers, save percentage: Lasse Jensen (DEN), 96.72%
Face-off leader: Christoph Herzog (AUT), 81%
All-Star Team: Luka Gracnar (GK, SLO); Jesper Jensen (D, DEN); Luka Scap (D, SLO); Borna Rendulic (F, CRO); Eric Pance (F, SLO); Kevin Puschnik (F, AUT).

Foto: Samo Vidic

Ultime notizie
error: Content is protected !!